CUPRA MARITTIMA–  Come ogni fine anno è tempo anche di bilanci Museo Malacologico di Cupra Marittima.

Il direttore del Museo, Tiziano Cossignani, afferma: “vogliamo fare il bilancio dell’anno appena concluso con la rivista promossa e sostenuta dal Museo Malacologico di Cupra Marittima.
“Malacologia Mostra Mondiale” del 2018 ha dato alla luce 148 pagine distribuite nei 4 numeri pubblicati. 63 sono state le nuove specie descritte.
La prestigiosa struttura picena nel corso dell’anno si è arricchita di un nuovo spazio espositivo in acciaio di 150 metri quadrati, opera dell’ing. Antonio Palestini dove è stata allestita la mostra permanente dedicata alle acquasantiere dal ‘600 ad oggi.
Il Museo si è arricchito di tre importanti collezioni relative alle conchiglie della Somalia (Morandi di Firenze), alle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane (Simi di Tirrenia) e alle cipree (Saldarelli di Firenze) ed ha ricevuto una straordinaria donazione da parte del dr. Erminio Caprotti di Guanzate consistente in un prezioso volume, di grande formato e
interamente illustrato, dell’800, dedicato alla campagna malacologica napoleonica in Egitto.
Ciliegia sulla torta: la descrizione di un nuovo bivalve del Viet Nam da parte del direttore della stazione marittima di Nha Trang dr Thach che è stato dedicato al responsabile del Museo Marchigiano e che ha avuto assegnato il nome di ‘Vasticardium cossignanii'”.

A Cupra Marittima, inoltre, stanno già pensando al futuro che si concretizzerà il prossimo giugno con una incredibile mostra dedicata ai bottoni in madreperla e che avrà il titolo: “Conchiglie e bottoni tra squali e dinosauri” dove, oltre ai bottoni saranno riproposte le mascelle di oltre 100 squali provenienti da tutto il mondo.

Intensa anche l’attività editoriale del Museo che sta predisponendo la stampa di due volumi: uno dedicato alle conchiglie terrestri e dulciacquicole italiane ed uno dedicato alle conchiglie del Madagascar.
Come consuetudine il Museo sarà aperto anche oggi, il primo dell’anno e tutti i giorni seguenti fino al 6 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 18.30

Info 3473704310 o malacologia@fastnet.it

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *