GROTTAMMARE – Come ogni anno, nella serata di Santo Stefano, si è svolto lo storico “Gran Concerto di Natale” della “Corale Sisto V” presso la Chiesa di San Pio V di Grottammare, giunto quest’anno alla XXXVIII edizione.
La Corale, diretta dal M° Nazzareno Fanesi ed accompagnata da esperti strumentisti e dal M° Giuseppe Sabatini all’organo, ha eseguito brani natalizi tradizionali con la deliziosa voce della soprano solista Valentina Corradetti e del tenore Antonio Malavolta.
Presenti alla serata, insieme ad un pubblico numeroso, il Vescovo emerito Mons. Gervasio Gestori, il Padre Guardiano dell’Oasi Santa Maria ai Monti Padre Michele Massaccio, il Sindaco Enrico Piergallini e diversi esponenti della giunta comunale di Grottammare.

Mons. Gestori, portando il proprio saluto, ha detto: “La bella musica piace. La buona musica fa del bene, ci aiuta a vivere meglio e a volerci bene. La musica contiene dentro di sé una forza impensabile. Ma è vero anche che la musica può fare del bene e anche del male. Un pensatore tedesco rifletteva su come durante la guerra, la musica di Richard Wagner, venisse utilizzata nelle fabbriche perchè ascoltandola “veniva voglia di invadere la Polonia”. Faceva nascere dei sentimenti non buoni.
Questa musica, invece, ci riempe il cuore di buoni pensieri e di futuro. Questa sera ci avete aiutato ad arricchire la nostra spiritualità e a sentirci più buoni”.

Dopo il Vescovo emerito ha preso la parola il Sindaco Enrico Piergallini.

“Sono un sindaco fortunato – ha affermato il primo cittadino – questa mattina ho ricevuto nella sala consiliare 50 famiglie che hanno festeggiato il loro anniversario di matrimonio. Nel pomeriggio abbiamo inaugurato il Presepe Vivente con migliaia di persone e questa sera stiamo vivendo uno splendido concerto per concludere una giornata importante.
Questi momenti ci ricordano che siamo in un meccanismo di una realtà molto più complessa e che il merito va a tutte le persone che si impegnano gratuitamente nelle associazioni, come la corale “Sisto V” e l’associazione “Presepe Vivente” e che riescono a realizzare questi appuntamenti importanti.”

Al termine del concerto, che si è concluso con un lungo applauso e con il bis della canzone “Gloria Missa Brevis“, il presidente della corale, Marco Concetti, ha ringraziato quanti hanno voluto condividere la splendida serata in compagnia della “Corale Sisto V“.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *