Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Con l’accensione della quarta candela, si sono concluse le cerimonie che, i bambini dell’oratorio della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo, ben preparati dalle loro catechiste, avevano iniziato il 2 di dicembre, prima domenica d’Avvento, con l’accensione della prima candela!

“L’albero proteso verso l’alto – dice Papa Francesco – ci deve spingere ad aspirare ai doni più alti e a innalzarci al di sopra di ogni preoccupazione, per sperimentare quanto è bello e gioioso essere immersi nella Luce di Cristo. Questo il motivo di un albero di Natale cui appenderemo i nostri pendagli riflettendo al catechismo sui simboli di queste domeniche di avvento”. Avevano esordito così i bambini aggiungendo:

“La prima candela, detta dei Profeti, simboleggia la speranza: per noi bambini è la certezza di sapere che Gesù è sempre accanto a noi.”

La seconda domenica d’Avvento, chiamata di Betlemme, ricorda il piccolo villaggio in cui è nato Gesù e simboleggia la pace!

“Come possono finire le guerre nel mondo, se noi non siamo capaci di superare le nostre piccole incomprensioni e i nostri litigi? I nostri atti di dialogo, di perdono, di riconciliazione, sono ‘mattoni’ che servono a costruire l’edificio della pace”.

Secondo papa Francesco: “C’è bisogno dell’aiuto di tutti per costruire un futuro migliore. Agli adulti, anche alle istituzioni, compete di stimolare, sostenere, educare i bambini ai valori veri”.

La terza domenica di avvento, chiamata della gioia, ricorda i pastori che per primi diffusero la bella notizia della nascita di Gesù

“Se togliamo Gesù, che cosa rimane del Natale? Una festa vuota” – dice Papa Francesco – e chiede a noi bambini di pregare  davanti al presepe con i nostri genitori e di guardare la tenerezza di Gesù Bambino, nato povero e fragile in mezzo a noi, per darci il suo amore. Questo è il vero Natale!

Infine la quarta domenica della Corona di Avvento è chiamata “Candela degli Angeli” ed è la candela dell’amore per ricordare gli angeli che annunciarono ai pastori la nascita del Bambino Gesù.

“Il vero amore – dice Papa Francesco – è concreto, è nelle opere, è un amore costante”.

“Dio, che è Amore ci ha creati per renderci partecipi della sua vita, per essere amati da Lui e per amarlo, e per amare con Lui tutte le altre persone.”

“Siamo a pochi giorni dal Natale e noi bambini auguriamo alla nostra comunità di riuscire a vivere con Amore questo giorno ma l’amore come quello di Dio, che fa sentire la felicità nel cuore, un cuore che si gonfia d’amore quando, a fine giornata, guardando le nostre mani le vediamo sporche di opere buone!”

Così concludevano la quarta domenica di Avvento, i bambini dell’oratorio della Parrocchia di San Michele Arcangelo di Montelparo!

La Chiesa dei Santi Pietro e Silvestro, era stata adeguatamente preparata all’evento con bellissimi addobbi floreali e lavori natalizi preparati dai ragazzi dell’Istituto Mancinelli!

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *