Di Susanna Faviani

GROTTAMMARE – Il primo appuntamento del Presepe Vivente di Grottammare è fissato per mercoledì 26 dicembre alle ore 16,30 nei pressi dell’antico “Ospitale” ex Madonna degli Angeli, all’ingresso del paese alto.
Fino alle 19 sarà possibile visitare ad ingresso libero e con la moneta ed il pieghevole in omaggio a ciascun visitatore, il suggestivo allestimento scenico che si snoda tra le antiche vie, fino a scendere presso Villa Azzolino.
Sono tante le novità quest’anno, anche relative agli “assaggi” offerti ai visitatori dai figuranti, nonché ai mestieri scomparsi riprodotti per l’occasione. Il tema di quest’anno è dedicato a San Giuseppe e in generale alla figura del Padre.

Un assaggio di alici scottadito secondo la tradizione marinara, la “cacciannanze” , il  vin brule e tante piccole delizie per scaldare il cuore dei visitatori, nelle tre giornate della notissima manifestazione natalizia grottammarese, che ripropone gli antichi mestieri del passato.. Sono solo alcune delle novità  e delle caratteristiche del presepe di quest’anno. Si partirà dall’alto per attraversare il borgo e per poi riscendere verso villa Azzolino.

Nella giornata inaugurale del 26 dicembre interverranno le Autorità, il Vescovo Carlo Bresciani che con il sindaco Enrico Piergallini darà il via al taglio del nastro della manifestazione. Su disegno di Donato Gentili, il “volto di San Giuseppe” che appare sui manifesti e l’immagine del santo disegnata sulla moneta, coniata da Paolo Rosati. Allestimenti scenografici di Carlo Gentili e Mariano Bruni, Radio Azzurra di Peppe Palanca che cura la filodiffusione dell’intero percorso, di oltre due chilometri. Allestimento costumi ed organizzazione: Clarita Baldoni e Claudia Falcioni.

Senz’altro si tratta del presepe più “lungo” d’Italia.

Un ringraziamento a quanti si adoperano e soprattutto al presidente dell’associazione Fabrizio Rosati. Per informazioni, è possibile contattare il 334 1699086 o scrivere a: presepeviventegrottammare@gmail.com.
Facebook : presepe vivente grottammare
Istagram : prsepeviventegrottammare

 

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *