Si è tenuto, dal 7 al 14 dicembre 2018 nella bellissima e rilassante  area rurale del villaggio di Krzyzowa, situato a 60 km da Breslavia in Polonia  un corso di formazione  Let’s Play, sviluppato da  9 partners  di 8 paesi, quali  Central European Trainers’ Platform Poland, Evropa V Dvijenie Bulgaria, Cet Platform Italy Italy, Europe Express Greece, Jurmalas pilsetas Kauguru vidusskola Latvia, Europski Dom Vukovar Croatia, Adapto Romania, Neci Spain Spain, Fundacja Krzyzowa Poland  e ha visto la partecipazione di 28 giovani lavoratori, volontari e leader locali.

Alceste Aubert partecipante italiano per Cet Platform Italy, dichiara che è una esperienza indimenticabile dove ci si forma in un contesto culturale diverso dal nostro di origine, sviluppando competenze spendibili nel mondo lavorativo.

Il corso di formazione è stato eseguito principalmente utilizzando  metodi educativi  non formali, come discussioni, presentazioni,simulazione, giochi, lavori di gruppo e riunioni. L’obiettivo principale era condividere buone pratiche e imparare a usare i giochi in gruppo. Il risultato  del progetto è  il miglioramento di qualità del lavoro giovanile in Europa attraverso un uso più ampio della metodologia dei giochi delle organizzazioni partner.

La  gamification è molto popolare nelle applicazioni per smartphone e è nella maggior parte dei casi connesso alle attività online; Dall’altra mano una delle più grandi minacce per i giovani che abbiamo identificato è lo spostamento della vita sociale su piattaforme online (facebook, snapchat, ecc.).

Un corso di formazione ideato per promuovere i giochi come metodi educativi e inclusivi, la facilitazione per diversi gruppi di giovani. Il risultato desiderato del  progetto è un uso più ampio dei giochi come strumento di lavoro giovanile in Europa.

Gli obiettivi del progetto sono stati fornire ai partecipanti conoscenze e abilità di base relative all’uso giochi nel loro lavoro quotidiano con gruppi di giovani; apprendere e scambiare buone pratiche di gestione di attività locali; conoscere la situazione dei giovani europei nelle loro società e comunità locali; promuovere atteggiamenti inclusivi dei giovani lavoratori; rafforzare la rete delle ONG giovanili in Europa

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *