Montelparo, domenica il “Concerto di Polifonia Sacra e Profana”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Torna, per la seconda edizione intitolata a Mario Marziali, il “Concerto di Polifonia Sacra e Profana” a Montelparo.
Nel Santuario Agreste di Santa Maria in Camurano, saranno tre le corali che, nel pomeriggio di Domenica 16 Dicembre 2018, si esibiranno presso questo particolare e unico santuario!
Mario Marziali è stato un musicista (suonatore di tanti strumenti quali pianoforte, clarinetto, fisarmonica, organo a canne…) e autore Montelparese!
Si è dedicato, per una vita, allo sviluppo della cultura musicale di Montelparo con la Banda Musicale e i suoi tanti allievi negli anni cinquanta, l’Orchestra “Selene” negli anni sessanta, la Corale Folk negli anni settanta e, per tutta la
vita, alla musica liturgica come organista e direttore della Corale di Montelparo!
Con la sua morte, in quel mercoledì 24 settembre del 2014, la cultura musicale Montelparese perdeva la sua insostituibile guida.
Per ricordare questo grande personaggio che gli organizzatori hanno voluto che, Mario Marziali, rivivesse ogni anno con il Concerto a Lui intitolato!
Per ritornare al Concerto Polifonico, c’è da dire che, domenica 16 Dicembre 2018 dalle ore 16,00 si esibiranno, con una grande varietà di repertorio, tre eccellenti formazioni quali:
-Coro “La Cordata” di Montalto delle Marche (direttore M° Patrizio Paci);
-Corale “Sancta Maria In Viminatu” di Patrignone di Montalto delle Marche (direttore M° Marco Fazi);
-Coro Polifonico D. Alaleona di Montegiorgio. (Direttore M° Mita Bassani).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *