- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO Festeggiamenti in onore di Santa Barbara

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Una giornata dedicata a chi affronta il pericolo quella svoltosi nella tarda mattinata del 4 dicembre in Cattedrale a San Benedetto.

Rappresentanti dei Carabinieri, della Guardia costiera, dell’Esercito, dei Bersaglieri e delle altre forze dell’ordine, nonché autorità civili, si sono ritrovati alle ore 12 per la celebrazione presieduta dal nostro Vescovo Bresciani, dedicata a Santa Barbara, non solo patrona dei Vigili del fuoco, ma anche della Marina e dei Minatori.

Dopo aver commentato la prima lettura tratta dal profeta Isaia, Mons. Bresciani ha parlato della giustizia e di pace, obiettivi da raggiungere fidandosi l’uno dell’altro. Il nostro Vescovo, all’inizio dell’omelia si è soffermato anche sulla figura di Santa Barbara legata al mondo dei marinai, dal breve pontificio di Pio XII alla protezione e al modo di affrontare il pericolo per cui la Santa è conosciuta. Il Vescovo si è soffermato sull’eliminazione dei contrasti, delle tensioni, delle contrapposizioni e tutto ciò che divide.

La celebrazione si è conclusa con la preghiera del marinaio, il discorso del Comandante della Capitaneria di Porto di San Benedetto Mauro Colarossi e con la foto di gruppo sul sagrato della Cattedrale.