- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

A Grottammare “Io compro sostenibile”

GROTTAMMARE – In alternativa al famoso black friday la Omnibus Omnes lancia un’iniziativa all’insegna degli Obiettivi Sostenibili ONU: “Io Compro Sostenibile”. L’iniziativa si svolgerà venerdì 30 novembre in Piazza Fazzini a Grottammare con il patrocinio Unric Onu Italia e del comune di Grottammare.
La Omnibus Omnes sistemerà un banco di regali aperto a tutti, dove chiunque potrà prendere gratis o a sua volta regalare oggetti utili, nuovi o in buono stato, da dvd o oggetti per la casa. Il senso della manifestazione è la sensibilizzazione e l’invito all’acquisto sostenibile e al riciclo, contro gli sprechi che danneggiano l’ambiente e contro un consumismo che crea tanti rifiuti nonché disparità sociale tra chi può acquistare e chi ha difficoltà economiche. “Io Compro Sostenibile” si collega al Buy Nothing Day, la Giornata del Non Acquisto e alla Campagna Europea di Sensibilizzazione “Spreco Zero 2018”.

Il presidente della Omnibus Raffaella Milandri ha detto:”Mi appello a tutti i cittadini, chiunque voglia venire a prendere qualcosa, può farlo liberamente e chiunque ha qualcosa da donare saremo felici di riceverlo. Vi invito a seguirci su Facebook “Io Compro Sostenibile” dove in questi giorni stiamo pubblicando la lista degli oggetti gratuiti messi a disposizione dai volontari. Sono previsti anche oggetti ingombranti come ad esempio pneumatici o elettrodomestici, ma non saranno portati al banco, dovranno essere prenotati per il ritiro. Il Sindaco di Grottammare Enrico Piergallini e l’assessore Alessandra Biocca si sono espressi così:”Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della Omnibus Omnes”.”Io Compro Sostenibile” e una giornata per riflettere sulle abitudini di consumo e sulla possibilità di fare acquisti in maniera più ragionata, sviluppando una maggiore coscienza critica, nel rispetto dell’ambiente, ma anche dei popoli meno fortunati. Ci sarà un banco di regali eco-sostenibili per tutti, frutto della collaborazione di volontari molto attenti al riciclo e allo spreco come il presidente del Circolo Anziani Franca Picchi. Dobbiamo riflettere su cosa ci sia necessario per vivere bene”.

Patrizia Neroni