- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Cossignano, Festa dell’Albero: Scuola e Comune insieme a favore del verde

COSSIGNANO – Tra le numerose iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per la sensibilizzazione dei cittadini sul tema del verde, della cura degli spazi pubblici e privati, della fioritura dei giardini e della accurata manutenzione dei parchi, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi è stata promossa una azione green cha ha coinvolto gli alunni delle Scuole di Cossignano.

Nella mattinata di mercoledì 21 novembre i bambini e gli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria hanno assistito alla piantumazione di un albero di Leccio Quercus ilex nel Parco urbano di Ponente – Belvedere, potendo osservare tutti i passaggi della messa a dimora di una pianta. Gli alunni hanno attivamente partecipato alla manifestazione, grazie anche al preliminare approfondimento effettuato a scuola sul tema della natura, del rispetto e dei benefici di un sano e curato ambiente naturale.

I piccoli della Scuola dell’Infanzia, con le coroncine di foglie a rappresentare delle giovani piante, hanno animato la recita di filastrocche, mentre gli alunni della Primaria hanno interpretato poesie e pensieri sul tema della natura; tutti insieme hanno posizionato sull’albero piantumato un cartello significativo con l’acrostico della parola ALBERO Acqua e Luce fanno Buona Energia una Risorsa Ottima.

Il Sindaco Roberto De Angelis, presente all’iniziativa, ha spiegato ai bambini l’impegno del Comune nella cura degli spazi verdi pubblici, ha ribadito l’invito a tutti i cittadini grandi e piccoli al rispetto dell’ambiente naturale ed ha illustrato le straordinarie qualità degli alberi che permettono la proliferazione della vita, in quanto assorbono l’anidride carbonica e rilasciano ossigeno, prevengono il dissesto idrogeologico e proteggono la biodiversità.

La “Festa dell’albero”, in stretta adesione alle finalità della Legge n. 10/2011 con la quale il Ministero dell’Ambiente ha riconosciuto la Giornata nazionale degli alberi e alle iniziative promosse da Legambiente dal 2008, ha permesso di condividere le attività sviluppate dalla Scuola di Cossignano nell’approfondimento delle tematiche ambientali e di conoscenza della natura, con l’obiettivo primario di sensibilizzare i piccoli verso la questione ecologica e la creazione di un corretto atteggiamento volto alla salvaguardia dell’ambiente in cui vivono.