MARTINSICURO – Il Comune di Martinsicuro entra ufficialmente a far parte degli 82 comuni che possono fregiarsi della bandiera gialla della ciclabilità italiana. Con una cerimonia ufficiale che si è tenuta ieri alla Triennale di Milano, nel corso della manifestazione “Urbanpromo Progetti per il Paese”, la FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta ha consegnato le bandiere gialle della ciclabilità italiana ai sindaci dei primi 13 nuovi ComuniCiclabili 2019, tra i quali spicca appunto Martinsicuro.

L’iniziativa FIAB-ComuniCiclabili intende riconoscere e valutare l’impegno delle realtà attive in politiche bike-friendly e in interventi concreti per lo sviluppo di una mobilità in bicicletta, l’unica davvero sostenibile per le persone, le città e l’ambiente. Il progetto si prefigge, parallelamente, di sostenere e accompagnare i singoli territori a fare sempre meglio per agevolare la scelta della bicicletta come mezzo di trasporto in ogni ambito, dagli spostamenti quotidiani di bike-to-work e bike-to-school al tempo libero, fino alle vacanze in sella. L’attestazione di ComuneCiclabile è accompagnata da un punteggio (da 1 a 5 bike-smile) assegnato in base a diversi parametri di valutazione all’interno di 4 aree di intervento: mobilità urbana, cicloturismo, governance, comunicazione e promozione. Il Comune di Martinsicuro ha ottenuto 2 bike-smile.

Siamo orgogliosi di essere entrati a far parte di una famiglia, quella dei ComuniCiclabili della FIAB, che annovera diverse realtà che, in tutto il Paese, dimostrano grande attenzione al mondo delle biciclette, alla loro valorizzazione e alla loro promozione” sottolinea il Sindaco di Martinsicuro, Massimo Vagnoni, che si è recato a Milano per ricevere il prestigioso riconoscimento a nome dell’intera Amministrazione truentina. “La nostra candidatura è stata molto apprezzata, così come il nostro impegno nel promuovere un turismo attento e vicino agli “amanti delle due ruote” in un territorio, quello della costiera adriatica, che fa registare sempre nuove adesioni tra i comuni italiani che possono fregiarsi di questo riconoscimento. L’obiettivo è quello di consolidare la nostra presenza tra queste eccellenze migliorando sempre di più il nostro appeal turistico, e non solo, con politiche ed interventi virtuosi che vadano incontro ai parametri di valutazione previsti dalla FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta” conclude il primo cittadino. “Tale riconoscimento rappresenta un punto di partenza ed uno stimolo affinché si possa dare continuità ad investimenti a favore della mobilità dolce attraverso un miglioramento della funzionalità dei tratti ad oggi esistenti, l’implementazione delle rete ciclabile coinvolgendo anche l’interno della nostra Città e il fondamentale collegamento con San Benedetto del Tronto”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *