- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Adulti itineranti di Azione Cattolica in cerca di “Con-TATTO”

DIOCESI – Lunedì 20 novembre è iniziata la nuova Avventura dell’Azione Cattolica Adulti che si mette in cammino nell’anno associativo 2018/2019 per attraversare le Parrocchie della Diocesi al fine di entrare in contatto con i suoi associati grazie ad incontri innovativi “in tutti i sensi”, al fine di divenire “Generatori” di una nuova Chiesa.
Infatti si parte proprio dai Sensi dell’Essere Umano: tatto, ascolto, olfatto, vista, gusto che di volta in volta diventeranno la chiave di volta per immergersi nella formazione e nella preghiera in maniera originale e creativa.
Il primo incontro si è svolto a Force (AP) presso il Centro di Comunità “Ven. Mons. Francesco Antonio Marcucci” in cui i partecipanti (aderenti delle Parrocchie S. Paolo Apostolo di Force e Madonna della Speranza di Grottammare), dopo un’ottima cena insieme, si sono sperimentati in attività ludiche (Gioco del “Benvenuto” e “Statue con tocchi artistici”) e momenti di riflessione (Riflessione Biblica sul Con-Tatto e Lettura di “Fatuma: con-tatto violato in cerca di protezione”).
L’incontro è stato progettato e condotto dai membri dell’Equipe Diocesana e dall’Assistente Don Lanfranco Iachetti, mettendo al centro il Tatto, uno dei cinque sensi dell’Uomo, come principale strumento per entrare in contatto con gli altri e riscoprire la Fede a partire dai propri bisogni.
L’obiettivo finale è stato quello di comprendere come l’Accoglienza passa in primis attraverso il Con-Tatto, cioè attraverso l’apertura all’altro, a toccare con mano le situazioni che la vita ci propone.
Soltanto un contatto vero, fatto di vicinanza ed empatia, può aiutare a generare relazioni autentiche nei confronti del prossimo (figlio/a, coniuge, amici, migranti, persone in difficoltà…) e ad affrontare situazioni difficili, vicine alle Periferie dell’Esistenza (Chiesa in Uscita).
Tutto ciò va a generare nuovi Adulti, meno individualisti e “chiusi” nelle proprie routine.
Al contrario, Il Con-Tatto va a generare o meglio rigenerare un Adulto Rinnovato, capace di ricercare, leggere e interpretare nuovi significati e nuove direzioni di senso, utili a crescere nel proprio Percorso di Vita e di Fede.
Nel prossimo incontro itinerante, previsto per Gennaio 2019, ci metteremo in ascolto per continuare a ri-generarci come Adulti di AC.

L’Equipe Adulti