- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

I cori parrocchiali della Vicaria “San Giacomo delle Marca” giovedì renderanno onore a Santa Cecilia

DIOCESI – Per il secondo anno consecutivo i cori liturgici delle comunità parrocchiali della Vicaria diocesana di S. Giacomo della Marca si ritroveranno insieme per trascorrere una serata di festa in onore di S. Cecilia, patrona del canto e della musica, giovedì 22 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Cristo Re.

I cori liturgici animeranno la Santa Messa solenne presieduta dal vicario foraneo Gianluca Pelliccioni, e concelebrata da don Ulderico Ceroni, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e dai sacerdoti della Vicaria.

A seguire, i presenti saranno allietati da un breve concerto in onore della Santa, per esaltare la bellezza del canto e della lode al Signore. Sarà presente anche una piccola orchestra, frutto della sinergia tra i musicisti che svolgono il proprio servizio domenicale.

L’iniziativa persegue l’invito alla sinodalità e al messaggio dell’ attuale lettera pastorale del Vescovo Carlo Bresciani “Con Cristo, costruttori di ponti”, che invita anche cantori e musicisti a camminare insieme con fiducia e coraggio, per migliorare le relazioni, aprendosi all’altro con la gioia dello stare insieme.

Dichiarano i responsabili dei cori: “Qual è l’ingrediente principale di tutto questo? Il sorriso, la gioia dello stare insieme che ci permette di accogliere l’altro come una vera e propria risorsa da amare; soltanto così noi tutti potremo dare del nostro meglio dando una forma migliore al canto.”

I responsabili dei cori della Vicaria sono tutti coinvolti dall’invito alla sinodalità ed alla condivisione dell’esperienza canora. E’ nato così questo felice esperimento di rete, che intende proseguire per molti anni a venire ed essere anche un valido supporto per le necessità della liturgia, la condivisione di spartiti ed arrangiamenti musicali od anche semplicemente un’ occasione per cantare insieme.