I cori parrocchiali della Vicaria “San Giacomo delle Marca” giovedì renderanno onore a Santa Cecilia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Per il secondo anno consecutivo i cori liturgici delle comunità parrocchiali della Vicaria diocesana di S. Giacomo della Marca si ritroveranno insieme per trascorrere una serata di festa in onore di S. Cecilia, patrona del canto e della musica, giovedì 22 novembre alle ore 21:00 presso la Chiesa di Cristo Re.

I cori liturgici animeranno la Santa Messa solenne presieduta dal vicario foraneo Gianluca Pelliccioni, e concelebrata da don Ulderico Ceroni, Direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano e dai sacerdoti della Vicaria.

A seguire, i presenti saranno allietati da un breve concerto in onore della Santa, per esaltare la bellezza del canto e della lode al Signore. Sarà presente anche una piccola orchestra, frutto della sinergia tra i musicisti che svolgono il proprio servizio domenicale.

L’iniziativa persegue l’invito alla sinodalità e al messaggio dell’ attuale lettera pastorale del Vescovo Carlo Bresciani “Con Cristo, costruttori di ponti”, che invita anche cantori e musicisti a camminare insieme con fiducia e coraggio, per migliorare le relazioni, aprendosi all’altro con la gioia dello stare insieme.

Dichiarano i responsabili dei cori: “Qual è l’ingrediente principale di tutto questo? Il sorriso, la gioia dello stare insieme che ci permette di accogliere l’altro come una vera e propria risorsa da amare; soltanto così noi tutti potremo dare del nostro meglio dando una forma migliore al canto.”

I responsabili dei cori della Vicaria sono tutti coinvolti dall’invito alla sinodalità ed alla condivisione dell’esperienza canora. E’ nato così questo felice esperimento di rete, che intende proseguire per molti anni a venire ed essere anche un valido supporto per le necessità della liturgia, la condivisione di spartiti ed arrangiamenti musicali od anche semplicemente un’ occasione per cantare insieme.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *