- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

FOTO Montelparo, presentato con successo il libro del Maestro Fano,“Memorie di un centenario”

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Si era capito subito che l’evento sarebbe stato di quelli importanti, rari e quasi incredibili!
Quando è iniziata a girare la voce che il “Maestro Fano” (104 anni il prossimo 24 novembre) sarebbe a breve uscito con un suo libro, in molti esclamarono: “che?”, “cosa?”, “come?”, “possibile?”.

La sua idea di raccontare le “Memorie di un centenario” che le veniva maturando da qualche tempo, fu valorizzata subito da Grazia Vergari che, con grande intuizione, e sapendo di doverci lavorare molto, iniziò a raccogliere tutto quanto il “Maestro Fano” trasferiva a penna nei suoi quadernoni!

Del Maestro Fano Onofrio da Montelparo abbiamo esaurientemente parlato nel recente articolo uscito da queste stesse pagine.

Ora vogliamo far sapere che il libro è uscito ed è stato presentato!

Domenica, nell’Hotel-Residence “La Ginestra” di Montelparo, un numeroso pubblico non ha voluto mancare a un evento certamente unico!

Se è vero, com’è vero, che allo stesso non ha voluto mancare nemmeno l’informazione televisiva pubblica che era qui con l’inviato di Rai Tre Regione, Maurizio Blasi, è evidente che ci si trovava di fronte ad un vero fatto eccezionale!

Molti dei suoi ex alunni, ma non solo, l’avevano prenotato per tempo. Come quella sua matura allieva di allora, Giulia Capannelli di 86 anni che, accompagnata dalla nipote “sbalordita di vedersi accolta da tanta euforia”, è andata emozionata ed entusiasta in casa dell’antico “maestro” per riceverlo direttamente dalle sue mani!

La presentazione, preceduta da una lunga intervista rilasciata dal Maestro Fano al giornalista di Rai Regione Marche, Maurizio Blasi, nei giardini dell’Hotel, è iniziata puntuale nella bellissima sala a questo riservata.

Il “Maestro” aveva al suo fianco colei che aveva curato il libro, Grazia Vergari, e il presentatore/moderatore Giuseppe Mariucci, presidente dell’Associazione Culturale “Il Murello” di Montelparo.

Dopo un breve saluto del Sindaco di Montelparo, Marino Screpanti, è stata la volta della curatrice del libro che ha esposto motivazioni e difficoltà incontrate per dare alla storia un documento così unico e prezioso!

E’ arrivato quindi il momento di passare alla lettura di alcuni brani del libro che, iniziata con una breve introduzione di Giuseppe Mariucci, ha avuto quale bravissima interprete Aires Lupi, cognata del Maestro.

Era giunta l’ora, però, di far intervenire il personaggio del giorno! E il “Maestro” prontissimo, scattando in piedi come sempre, ha raccontato e rivelato di tutto: storia e aneddoti!

Si è sottoposto poi a una serie di domande che un pubblico felice e sbalordito gli ha voluto proporre: ha avuto per tutti risposte esaurienti e saporitissime!

Una per tutte: -“Maestro ci riveli il segreto per arrivare a cento anni?”- ha chiesto una gentile signora. -“Nessun segreto da rivelare, del tipo mangio e bevo questo o quello: centenari si nasce!”-

Grande divertimento dei presenti che hanno sottolineato subito con un grande applauso!

Ovviamente grande successo per il libro: scomparse in un batter d’occhio le copie disponibili!

Tra i presenti c’erano i figli Ennio e Gloria con le rispettive famiglie, nipoti e molti parenti.

Gloria alla fine ha voluto, anche lei, ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questa memorabile giornata.

A questo punto non rimane altro che ringraziare il “Maestro Fano” che, dopo una vita in cui è stato esempio di grande dignità e rispetto per tutti, ma anche di partecipazione e impegno sociale, ha voluto donare, con un elevato atto d’amore verso i suoi compaesani (ma non solo!) il suo “Memorie di un ultracentenario!”.