ACQUAVIVA PICENA – La Omnibus Omnes annuncia la II edizione di Acquaviva Comics, quest’anno il concorso di disegno a fumetti è dedicato al personaggio di Magnus&Bunker: Alan Ford di cui nel 2019 ricorre il cinquantesimo anniversario, il nome del concorso è al tal proposito AlanFordissimo.
Il concorso è nazionale e aperto a tutti, ma vedrà in particolare la partecipazione degli studenti dei Licei Artistici di Ascoli Piceno e di Fermo e per la prima volta quest’anno anche degli studenti del Liceo Montauti di Teramo. Primo premio una borsa di studio di duecento euro. Altra novità, il concorso di disegno a fumetti “SuperGulp” che parte in contemporanea per i giovanissimi delle scuole elementari e medie di Acquaviva Picena: supereroi, Topolino, Cenerentola e tanti altri sono i soggetti che sono a disposizione degli studenti acquavivani. Ricordiamo che al Centro aggregazione di Acquaviva sono disponibili duemila fumetti messi a disposizione della presedente della Omnibus Omnes Raffaella Milandri e che presso la Sala Consiliare sono esposti i migliori disegni su Tex Willer, protagonista della I edizione di Acquaviva Comics. Coinvolti nella giuria dei concorsi, nonché in incontri nei licei e con il pubblico durante Acquaviva Comics, famosi autori del panorama fumettistico italiano. Lo scopo principale di questi concorsi è scatenare la creatività dei ragazzi e di rendere omaggio al fumetto. La presidente dott.ssa Milandri ha detto: “ Ritengo che la funzione educativa e la potenzialità artistica del fumetto sia troppo spesso sottovalutata. Oltre ad essere una porta d’accesso al film d’animazione, il fumetto è un’arte che al pari di un quadro, una poesia, un romanzo o un qualsiasi composizione artistica serve ad esprimere l’artista e a trasmettere delle emozioni”.

Patrizia Neroni

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *