Articolo della Pastorale Sociale Diocesana

DIOCESI – A seguito della Giornata della Custodia del Creato svoltasi il 1 di Settembre, la Pastorale Sociale Diocesana di San Benedetto del Tronto insieme all’ Amministrazione Comunale di Grottammare e la Cooperativa Sociale Natura e Ambiente Cupra propongono un Progetto all’insegna dell’Educazione Ambientale e alla bellezza del creato ispirato dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”.
Come esprime efficacemente Papa Francesco, nell’Enciclica Laudato Si’: “Tutto l’universo materiale è un linguaggio dell’amore di Dio, del suo affetto smisurato per noi. Suolo, acqua,montagne, tutto è carezza di Dio” (n. 84). La misericordia graziosa di Dio ha la sua prima espressione proprio nel gesto creativo che ci colloca sulla terra, donandocela come giardino da coltivare e custodire.

Tuttavia, “nel frattempo”, la storia del mondo presenta una situazione molto diversa. Ci rivela uno scenario moralmente decadente, dove i nostri atteggiamenti e comportamenti nei confronti del creato offuscano la vocazione ad essere collaboratori di Dio. La nostra tendenza a spezzare i delicati ed equilibrati ecosistemi del mondo, l’insaziabile desiderio di manipolare e controllare le limitate risorse del pianeta, l’avidità nel trarre dal mercato profitti illimitati: tutto questo ci ha
alienato dal disegno originale della creazione. Non rispettiamo più la natura come un dono condiviso; la consideriamo invece un possesso privato. Non ci rapportiamo più con la natura per sostenerla; spadroneggiamo piuttosto su di essa per alimentare le nostre strutture.

Le conseguenze di questa visione del mondo alternativa sono tragiche e durevoli. L’ambiente umano e quello naturale si stanno deteriorando insieme, e tale deterioramento del pianeta grava sulle persone più vulnerabili. L’impatto dei cambiamenti climatici si ripercuote, innanzitutto, su quanti vivono poveramente in ogni angolo del globo.
Il nostro dovere a usare responsabilmente dei beni della terra implica il riconoscimento e il rispetto di ogni persona e di tutte le creature viventi. La chiamata e la sfida urgenti a prenderci cura del creato costituiscono un invito per tutta l’umanità ad adoperarsi per uno sviluppo sostenibile e integrale.
La finalità dell’iniziativa infatti è quella di sensibilizzare ad un approccio integrale di ecologia, cioè nel prendersi cura dell’uomo delle sue fragilità e della natura, attraverso l’arte con un corso di pittura utilizzando prodotti naturali come: sabbia, terra e quant’altro la natura ci offre.
Tale progetto, oltre agli incontri di arte, prevede il prendersi cura dell’ambiente attraverso la raccolta differenziata rifiuti o cura e pulizia di aree pubbliche ed nel visitare luoghi dove ci si prende cura di persone con fragilità, finalizzato a coinvolgere i partecipanti al progetto, alla sensibilizzazione di ecologia integrale della vita quotidiana. Il progetto d’arte è aperto a ragazzi dai 6 ai 14 anni.
Il progetto prevede incontri da tenersi una volta alla settimana per due mesi con inizio il 22/11/2018 presso il Centro Sociale Ischia 1 a Grottammare. Il corso sarà tenuto dal pittore artista Patrizio Moscardelli utilizzando tecniche miste.
A fine progetto è prevista una mostra dei lavori creati.

L’ invito quindi è di iscriversi e partecipare per esprimere attraverso l’arte della pittura il proprio grazie al benevolo Creatore per il magnifico dono del creato e impegnarci insieme a custodirlo e preservarlo per il bene delle generazioni future.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *