SAN BENEDETTO DEL TRONTO – L’Ambito Territoriale Sociale n. 21 ha attivato nuovi servizi a favore delle persone che, provenienti da altri Paesi, vivono a San Benedetto e negli altri Comuni che fanno parte dell’Ambito e che hanno bisogno di un supporto per relazionarsi con i servizi pubblici e privati.

Con il progetto F.A.M.I. (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) sostenuto dal P.R.I.M.M. (Piano Regionale Integrazione Migranti Marche), finanziato dal Fondo Sociale Europeo e di cui la Regione Marche è ente capofila, al piano terra del Municipio di viale De Gasperi sono stati aperti due sportelli espressamente rivolti a questa categoria di cittadini e affidati, a seguito di bando pubblico, alle cooperative Coos Marche e Lella 2001.

Nei locali dell’Informagiovani è attivo lo sportello “Migranti In-forma” che svolge attività di accoglienza e informazione. E’ aperto il lunedì dalle 9 alle 14, il martedì e il giovedì dalle 15 alle 17.30. Il lunedì fino alle 12 ci sarà un addetto che fornirà specifico supporto per il servizio di “Orientamento e bilancio di competenze”, molto importante per chi cerca lavoro. E’ possibile contattare lo sportello anche scrivendo a migranti.informa@gmail.com o telefonando al numero 0735/794475.

Negli adiacenti locali dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico è invece aperto lo “Sportello migranti” con figure professionali che avranno il compito di accogliere cittadini provenienti da altri Paesi per guidarli nella relazione con il territorio. Chi si rivolge a questo sportello può usufruire del servizio di orientamento e accompagnamento sul territorio, del servizio di mediazione linguistica culturale, del servizio di consulenza legale e del servizio di integrazione socio-sanitaria. Lo sportello è aperto il martedì e il giovedì dalle 9 alle 13 mentre nei pomeriggi di questi due giorni, dalle 14 alle 17, opera presso l’Informagiovani. E’ possibile contattare lo sportello anche tramite posta elettronica scrivendo a sportellomigrantifamiats21@gmail.com o telefonando al numero 3737739198.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *