PROVINCIA – L’Associazione di Volontariato “Centro Culturale La Mongolfiera” di San Benedetto del Tronto ha partecipato al bando emesso dalla Fondazione Carisap con il progetto dal titolo: “Nell’oggi cammina già il domani. Percorsi educativi ed esperienziali per i giovani del Piceno.”

Il progetto, già al suo secondo anno di realizzazione, propone attività educative e formative sia in ambito scolastico che extrascolastico nelle discipline della musica, dell’informatica e della lingua inglese, con la realizzazione di interventi che interessano anche l’attività fisica dei ragazzi, in uno sguardo globale al benessere ed alla loro crescita armonica.

La proposta scaturisce dall’esperienza maturata dall’Associazione di Volontariato “La casa dei compiti”, il doposcuola del “Centro Culturale La Mongolfiera”, attuato nelle due sedi di Porto d’Ascoli e Cupra Marittima e coinvolge gli istituti scolastici ISC Nord di S. Benedetto del Tronto e ISC Cupra e Ripatransone.

I corsi, rivolti a bambini e ragazzi compresi nella fascia di età dai 6 ai 14 anni, sono strutturati in cicli di tre mesi ed hanno durata triennale; mirano allo sviluppo di competenze culturali adeguate per vivere nella società dell’informazione e delle nuove tecnologie, passando attraverso proposte formative che si avvalgono di un uso costruttivo dei media e di metodologie didattiche innovative.

CORSI APERTI A TUTTI GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA PRIMARIA:
MUSICA ( LUN 18,15/19,45)
Numero massimo di allievi: 10
Sede: Casa dei Compiti di Cupra Marittima (Via Raul Taffetani 54)
Docente: Prof. Guido Porrà
ATTIVITÀ MOTORIA (LUN 15,30/16,30)
Numero massimo di allievi: 15
Sede: Palestra polivalente di Cupra Marittima
Docente: Prof.ssa Maria Paola Buttafoco

CORSI APERTI A TUTTI GLI ALLIEVI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:
INFORMATICA/ROBOTICA (MER E VEN 18,15/19,30)
Numero massimo di allievi: 10
Sede: Casa dei Compiti di Porto d’Ascoli (Via Timavo, 1)
Docente: Ing. Simone Sciarroni
INGLESE (LUN E GIOV 18,15/19,15)
Numero massimo di allievi: 10
Sede: Casa dei Compiti di Porto d’Ascoli (Via Timavo, 1)
Docente: Prof.ssa Simona Capretti

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *