SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Sabato 27 ottobre alle ore 18 verrà inaugurata alla Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto la mostra “Fischio di terra: fischietti in terracotta popolari e contemporanei, dalla collezione del Museo Comunale di Massignano”, una raccolta di oggetti fabbricati con materie prime povere come la terra e l’acqua e poi cotte col fuoco.

La lavorazione della terracotta è un’attività che nelle Marche affonda le sue radici nei secoli più lontani. A Massignano, piccolo comune del territorio Piceno affacciato sul mare, questa antica tradizione è arrivata fino ai primi decenni del ‘900, quando erano attive sei botteghe artigiane con proprie fornaci specializzate nella produzione di vasellame domestico. Questa tradizione si è poi andata perdendo nel corso degli anni.

Per mantenere la memoria di questo passato, a Massignano è nato il “Museo di fischietti, pipe e terracotta popolare”, frutto di anni di ricerca tra collezionisti, artigiani del settore e tanta gente comune che, gelosamente, ha continuato a conservare manufatti, oggi privi di utilità pratica ma un tempo di uso quotidiano.

Tra questi, è importante e peculiare la presenza di pipe e fischietti di terracotta, che trovano giusta collocazione accanto alle brocche, ai piatti, ai vasi, ai recipienti per la colatura del formaggio o delle olive ed altri oggetti di uso comune.

Il Museo, però, non è solo un luogo di conservazione ma è anche il centro propulsore di una sfida culturale all’interno della quale si iscrivono la progettazione di convegni, la presentazione di cataloghi e libri volti a arricchire la conoscenza del territorio e della sua storia, la realizzazione di mostre. Ricordiamo in particolare Santi che fischiano, Pinocchio: un burattino col fischio, Fischia la banda, Uccelli uccellacci uccellini, Ceramiche sonore a Massignano. Tutte iniziative rese possibili dal fatto che la sezione fischietti del Museo in questi ultimi anni si è arricchita di manufatti provenienti da varie regioni italiane e da paesi esteri, nella quale è possibile ammirare oggetti dalle forme più disparate in un vero festival del colore e della creatività.

La mostra resterà aperta tutti i giorni, lunedì escluso, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, fino a mercoledì 7 novembre.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *