Tra gli influencer dei giovani interessati alla religione il leader indiscusso è Papa Francesco. Lo conferma lo studio su “La fede dei giovani e i loro influencer sui social network”, condotto dal network di informazione cattolica Aleteia su circa 540 milioni di profili Instagram e Facebook di giovani tra i 18 e i 25 anni, nel 2017. Al secondo posto si attesta lo scrittore brasiliano Paulo Coelho, seguito dal Dalai Lama. Il principale influencer protestante è Hillsong Church, una comunità con un forte impatto sull’evangelizzazione attraverso la musica. I giovani non interessati alla religione valorizzano soprattutto il successo economico e personale, in particolare in riferimento al mondo dell’intrattenimento: non a caso tra i loro influencer principali figurano gli attori Rowan Blanchard e Leonardo Di Caprio e le cantanti Madonna e Lady Gaga. “La vita dei giovani sui social appare come una barca a vela che ha bisogno di trovare venti favorevoli per procedere, senza sapere esattamente quale sia la sua meta”, ha sottolineato Jesus Colina, che questo pomeriggio ha presentato i dati dell’indagine all’Università Gregoriana, ricordando che tale ricerca rappresenta “un contributo per il Sinodo”. “Ci siamo chiesti come poter aiutare i vescovi ad ascoltare i giovani, a capire cosa sanno, cosa vogliono e cosa condividono”, ha spiegato Colina evidenziando “l’importanza di offrire all’assemblea sinodale dei dati reali così che si potesse discutere della realtà dei giovani”

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *