Presentato il 28* Convegno di Fides Vita

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 19 ottobre presso l’hotel Calabresi è stato presentato il 28^ Convegno di Fides Vita che si terrà dal 28 ottobre al 4 novembre e che avrà come tema le parole di Gesù riportate nel vangelo di Giovanni: “…perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena”.

Il momento conviviale è stato introdotto da una preghiera recitata da don Armando Moriconi, assistente ecclesiastico del Movimento Fides Vita e la presentazione del Convegno è stata affidata ad Andrea Consorti che ha illustrato quali saranno i vari eventi che si succederanno nei giorni del Convegno. Tutti gli eventi si terranno nelle tensostrutture montate ad hoc come ormai da tradizione in Viale dello Sport. Come è stato ricordato, si tratta di una scelta voluta, in quanto si preferisce che questo sia un “evento di strada” vissuto là dove la gente si incontra e non in una struttura come un palacongressi o un teatro.

Il già citato tema che farà da fil rouge del Convegno sarà spiegato da Nicolino Pompei durante l’incontro che si terrà domenica 28 ottobre alle 10.30. Il pomeriggio e la serata dello stesso giorno saranno dedicati a momenti di spiritualità con la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Armando Moriconi alle 18.00 e l’adorazione eucaristica guidata dal Vescovo Carlo Bresciani a partire dalle 21.15. La serata del 31 ottobre sarà dedicata alla scoperta dei canti popolari attraverso il percorso di musica e parole intitolato “Glory glory halleluja”.

Giovedì primo novembre, solennità di Tutti i Santi, la Santa Messa sarà celebrata alle 10.00 da Mons. Emidio Rossi, vicario generale di Ascoli Piceno. Alle 11.30 un incontro con Barbara Braconi farà scoprire la figura di Santa Caterina da Siena. Alle 18.00 sarà la volta del racconto di un santo dei nostri giorni, Andrea Mandelli, giovane che si è spento a 19 anni a causa di una malattia incurabile. La sua vicenda umana sarà raccontata dal padre Antonio. Alle 21.00 andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Bibbia”, raccontata a suo modo dall’attore Paolo Cevoli.

Venerdì 2 novembre alle 21.15 sarà ospite Marco Tarquinio, Direttore di Avvenire.

Sabato 3 novembre alle ore 18.00 don Claudio Burgio, fondatore dell’associazione Kairos e cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano offrirà la sua testimonianza. Alle 20.00, dopo la recita del Santo Rosario ci sarà un momento di festa in compagnia.

Il Convegni si concluderà il 4 novembre con la Santa Messa alle ore 10.00 presieduta da don Patrizio Spina, vicario generale della nostra diocesi e con l’incontro testimonianza tenuto alle 18.00 da Cinzia Campanelli e Eliseo Pellicciotti del Movimento Fides Vita.

Durante i giorni del Convegno, sarà possibile visitare le 4 mostre dedicate rispettivamente al tema dell’immigrazione, alla santità dei giovani, a Van Gogh e all’origine e alla storia del canto e della musica.

Alla cena di presentazione hanno preso parte numerosi esponenti politici locali: il già Senatore della Repubblica On. Amedeo Ciccanti, il Vice Presidente del Consiglio Regionale della Regione Marche Piero Celani, il Consigliere Regionale Fabio Urbinati, il Sindaco Pasqualino Piunti, l’Assessore alla Cultura Annalisa Ruggeri, i Consiglieri Comunali Domenico Pellei e Valerio Pignotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *