SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Stamattina, durante una conferenza stampa, il Vescovo Carlo Bresciani ha presentato gli interventi di restauro resi necessari dopo gli eventi sismici del 2016. I danni principali sono stati causati dalla scossa di terremoto del 30 ottobre. La nostra diocesi è la prima a riaprire stutture religiose danneggiate a seguito degli eventi sismici.

Le principali novità: all’esterno la statua di Maria Stella del Mare è stata collocata sulla nicchia della facciata; nelle navate un rosa pastello sostituisce il precedente giallo; una scritta inneggiante alla Vergine corre lungo la trabeazione (scritta che in latino si può vedere in qualche foto datata); in controfacciata è stata collocata una riproduzione di un dipinto presente in diocesi; nella cappella dedicata alla Madonna di Lourdes sono ospitate delle tombe dove saranno collocati i corpi dei vescovi diocesani.

Per l’opera di restauro sono stati spesi circa 400.000 euro di cui 290.000 a carico del Ministero dei Beni culturali.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *