Diocesi, questa sera l’incontro con il Cardinale Menichelli: “Il Vescovo e la Chiesa Cattedrale”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Venerdì 19 Ottobre alle ore 21.00 presso il teatro di San Filippo Neri si terrà l’incontro con il Cardinale Menichelli che parlerà del legame del Vescovo con la “propria” cattedrale.

L’incontro, è il secondo di due appuntamenti in preparazione della riapertura della Chiesa Cattedrale Madonna della Marina, che si terrà domenica 21 ottobre alle ore 16.00 come da programma.

Il cardinale Edoardo Menichelli è nato a Serripola di San Severino Marche, perde in tenera età entrambi i genitori. Dopo una prima fase scolastica a San Severino, entra nel Seminario di Fano. Viene ordinato sacerdote il 3 giugno 1965 a San Severino dove comincia la sua attività pastorale. Prosegue gli studi alla Pontificia Università Lateranense di Roma. Città dove svolgerà diversi incarichi diventando fra l’altro segretario del cardinale Achille Silvestrini, prefetto della Congregazione per le Chiese orientali.
Il 10 giugno 1994 viene nominato vescovo nell’arcidiocesi di Chieti-Vasto e riceve la consacrazione episcopale dalle mani di Silvestrini. L’8 gennaio 2004 la nomina ad arcivescovo di Ancona-Osimo. Nel 2011 ospita il Congresso eucaristico nazionale con la Messa presieduta da Benedetto XVI. Partecipa come membro di nomina pontificia al Sinodo dei vescovi sulla famiglia nel 2014. A 75 anni arriva la porpora: Francesco lo crea cardinale nel Concistoro del 14 febbraio 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *