- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Diocesi, progetto di Educazione Ambientale sulla “Laudato Sì”

DIOCESI – A seguito della “Giornata della Custodia” del creato svoltasi lo scorso 6 Ottobre a Grottammare, la Pastorale Sociale Diocesana sta proponendo ad alcune Amministrazioni Comunali della nostra Diocesi un Progetto all’insegna dell’Educazione Ambientale e alla bellezza del creato, ispirato dall’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”.

Tale progetto, dedicato a tutti i bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni d’età, sarà una rassegna di incontri su arte e prodotti naturali, con interventi diretti per la cura di aree e verde pubblico, finalizzati a sensibilizzare i partecipanti all’ecologia nella vita quotidiana.

Gli incontri sull’arte saranno tenuti dal pittore Patrizio Moscardelli, utilizzando prodotti naturali come: sabbia, terra e ciò che la natura offre con tecniche miste su tela 50×70. Ogni partecipante creerà tre elaborati nell’arco dell’intero progetto progetto.

Il progetto si articola attraverso incontri pomeridiani dalle 15.30 alle 19.00, scandito in tre periodi di 2 mesi cadauno. Sono ammessi a partecipare massimo di 21 ragazzi per ogni tranche. Il primo bimestre partirà il 31 Ottobre. Attualmente hanno aderito le Amministrazioni Comunali di Grottammare e Ripatransone. A conclusione del progetto è prevista una mostra dei lavori.