- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Triduo festeggiamenti in onore del Santo Patrono: il programma completo

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Ufficializzato in sala consiliare presso il Comune di San Benedetto del Tronto, il triduo di festeggiamenti in onore del Santo Patrono.

Ad introdurre il programma, il consigliere comunale Pierfrancesco Troli, che sottolinea il carattere coinvolgente dell’edizione 2018 che rispecchia la completa realtà sambenedettese: plaude l’organizzazione, gli enti, le associazioni, i vari collaboratori e volontari che hanno messo insieme volontà e operatività per metter in luce la cultura e le tradizioni non solo del Paese Alto, ma dell’intero territorio. Si profila una festa per famiglie, bambini ed adulti dove Acli, Isc Sud, Comitati quartiere fanno emergere il senso di partecipazione diffusa.

Pasqualino Piunti, Sindaco della città si unisce al coro di ringraziamenti sottolineando che non sono formali ma sentiti. “Grazie per l’organizzazione sinergica. La festa del patrono è la festa più intima del territorio, che riconduce al vecchio incasato e coinvolge la città intera. La festa sarà resa ancora più emozionante sabato mattina 13 ottobre, quando saranno consegnati i Gran Pavese Rossoblù, premi per associazioni locali, istituzioni, persone che hanno contribuito a dare lustro alla città, proprio come il santo che alla città ha dato i natali. La giornata di sabato testimonia cosa rappresenta questo territorio e San Benedetto come cittadina capofila. Devo ringraziare tutto il coinvolgimento istituzionale in primis la curia e gli sponsor privati, che in maniera volontaria hanno condiviso le finalità della festa.”

Don Tommaso Capriotti, parroco di San Benedetto Martire: “Sabato 13 ottobre alle ore 10 presso l’abbazia di San Benedetto martire sarà celebrata la santa Messa per nonni e nipoti, seguita alle ore 11 dalla caccia al tesoro, a cura dei ragazzi dell’oratorio e dell’ACR, per le vie del centro storico. Alle ore 12, in Piazza Bice Piacentini, l’’associazione culturale “Amici del Paese Alto” offrirà il “Buffet con i nonni”. Il clou del programma religioso partirà dalla processione solenne: alle 16:30 il corteo, dalla cattedrale della Madonna della Marina, giungerà presso l’ Abbazia di San Benedetto martire dove sarà celebrata la Santa messa alle ore 17:00. Al termine della celebrazione, il Sindaco riconsegnerà le chiavi della città al Santo Patrono. La festa  è un momento forte x la città. Le reliquie del Santo hanno peregrinato in tutte le parrocchie, ed i parroci sono stati invitati sabato a celebrare alle h 17. Coinvolti tanti giovani e bambini con l’obiettivo di trasmettere la tradizione e perpetuare le tradizioni del patrono.”

Annalisa Ruggeri, Assessore alla cultura rivolge i personali ringraziamenti per la sinergia instaurata tra i collaboratori. “Abbiamo colto l’opportunità di unire i festeggiamenti del Patrono ai festeggiamenti per i 10 anni dalla riapertura del Teatro Concordia. La festa dunque inizierà giovedì 10 ottobre con il concerto gratuito di Siria. I tagliandi sono  disponibili presso la biglietteria del teatro. Potranno essere consegnati due tagliandi per nucleo familiare fino ad esaurimento posti.”

Giuliani Italo, Presidente dell’ass. Amici del Paese Alto ringrazia le oltre 70-80 persone che stanno lavorando per festa. “Dei menu speciali, proposti da associazioni amiche, saranno la grande novità 2018. Domenica 14 ottobre dalle ore 12:30 in Piazza Bice Piacentini ci sarà  “Lu pranze de na vòte” con menu fisso. Con questa iniziativa vogliamo tornare alla tradizione del pranzo domenicale, che rappresenta la famiglia.”

Enrico Rossetti, Presidente del comitato di quartiere Paese Alto dichiara: “E’ un pregio custodire le reliquie del Santo Patrono nel nostro quartiere. Quando parliamo di questa festa, il Patrono è di tutti i quartieri e tutte le iniziative sono ben accette. Grazie a tutti i volontari a disposizione. Anche quest’anno la festa si compone di sport e cultura, con tornei di calcio per bambini e ragazzi e le camminate. Come ogni anno abbiamo pensato ai bambini: per il loro divertimento sabato pomeriggio dalle ore 15 Piazza Sacconi diventerà il Borgo dei Bambini – con gonfiabili, giochi ed animazione e domenica pomeriggio dalle ore 15:30 in Piazza Sacconi ci sarà la performance “Street Circus” by Takimiri con simpatici clown, giocolieri, mangiafuoco, acrobati e laboratori di circo.”

A proposito di bambini, venerdì 12 alle ore 18,30 in Piazza Bice Piacentini la scolaresca dell’ISC Sud – scuola secondaria di 1° grado “L. Cappella” sarà protagonista delle scenette dal titolo “Il vernacolo: dalla scuola alla piazza”. Il preside Ado Evangelisti riferisce grande entusiasmo dei ragazzi nel mettere in scena le rappresentazioni nel cuore della città, dove prendono realmente vita. “Grande interesse e grande energia da parte della maestra Floriana Capriotti e dalla prof. ssa Giorgia Sgattoni. All’iniziativa prenderanno parte circa  20 ragazzi delle medie e delle elementari.”

Giulio Lucidi, responsabile Acli provinciale sottolinea che gli appuntamenti sono triplicati, e che per la prima volta, San Benedetto è inserita nel circuito nazionale delle città che dedicano il 14 ottobre al camminare e nel circuito internazionale delle città che celebrano l’obesity day internazionale. “Per la prima volta è stata inserita anche una tappa di tappa di burraco”.

Il Torrione rappresenta una delle tappe dei festeggiamenti, con estensione negli orari di apertura per consentire una maggiore fruibilità. Si conferma sede di una mostra mostra fotografica, come riferisce la responsabile del progetto Alessandra di Nicolò: ” La Mostra fotografica “Obiettivo Paese Alto” ha seguito l’evoluzione della festa. Nelle prime edizioni invitava a seguire i dettagli del Paese Alto, oggi invita a scoprire i luoghi del cuore fi tutti i cittadini. La Performance d’arte dell’edizione 2018 è “La piazza: cuore della città”.

Presentata infine l’iniziativa dei comitati di quartiere di Porto d’Ascoli (Agraria, Fosso dei Galli, Mare, Sentina, Porto d’Ascoli centro, Ragnola, Salaria) che propongono il secondo appuntamento con “Porto d’Ascoli Che storia!”. Domenica 14 Ottobre 2018 alle ore 16:30 presso l’Hotel Solarium (Viale A. Scipioni, 102) si terrà un incontro culturale dal tema: Il relitto. Un tesoro nascosto nel nostro mare. Si parlerà di una storia che aleggia sulle acque antistanti la foce del fiume Tronto, al “confine Pontificio-Borbonico”. Lo specchio cristallino nasconde un tesoro da oltre 150 anni, un relitto abbandonato a sé stesso e lasciato, per decenni, in fondo al mare. Una storia che per alcuni tratta sembra una leggenda di cui molti ne hanno sentito parlare, altri negano la veridicità dei fatti. interverranno Gino Micozzi e Carlo Dezi con il M. llo Biagio Carrano  in qualità di testimoni oculari, modera Franco Cameli, Direttore Adriatico 24 Ore.it con interludi musicali del Quartetto di Sassofoni del Conservatorio G.B. Pergolesi di Fermo. (M° Vincenzo De Angelis, M° Wang You Jang, M° Domenico di Maria, M° Adolfo del Guercio). Al termine dell’incontro i Comitati di quartiere sono lieti di offrire ai presenti un semplice aperitivo di commiato.

Programma Festeggiamenti Santo Patrono 2018

Giovedì 11 ottobre 2018

Ore 20:45 | Teatro Concordia
Buon compleanno Concordia – Festa per i 10 anni dalla riapertura del Teatro.
“Perché non canti più” – Concerto spettacolo di Syria per Gabriella Ferri

Mostra fotografica “Obiettivo Paese Alto”.
Performance d’arte “ La piazza: cuore della città”, a cura di Alessandra di Nicolò
Apertura straordinaria Palazzo PiacentiniVenerdì 12 ottobre 2018

Venerdì 12 ottobre 2018

Ore 18,30 | Piazza Bice Piacentini
“Il vernacolo: dalla scuola alla piazza” Rappresentazione in vernacolo sambenedettese a cura dell’ISC Sud – scuola secondaria di 1° grado “L. Cappella”

Ore 21 | Piazza Sacconi
“Camminata de su dentre per San Benedetto Martire”, 6° edizione a cura del circolo Acli Oscar Romero in collaborazione con Ufficio per la pastorale dello sport,
turismo e tempo libero della Diocesi di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del progetto “Gli itinerari della fede”.

Dalle 20:30 | Piazza Bice Piacentini
Spettacolo di cabaret con Gianluca Impastato e gli “Outlet Live Band”

Sabato 13 Ottobre 2018
Ore 10 | Abbazia di San Benedetto Martire
Santa Messa per nonni e nipoti
Ore 11 | per le vie del centro storico
Caccia al tesoro nonni e nipoti a cura dei ragazzi dell’oratorio e dell’ACR

Ore 12 | Piazza Bice Piacentini
“Buffet con i nonni” offerto dall’associazione culturale “Amici del Paese Alto”

Dalle ore 15 | Piazza Sacconi
Il Borgo dei Bambini – area bimbi con gonfiabili, giochi ed animazione

Ore 16:30 Processione con partenza dalla cattedrale della Madonna della Marina accompagnata dalla banda cittadina

Ore 17 | Abbazia di San Benedetto martire
Solenne celebrazione presieduta da S.E.R. Mons. Carlo Bresciani. Al termine riconsegna della chiave della città al Santo Patrono da parte del Sindaco.

Ore 18:30 | vie del centro storico
Concerto del corpo bandistico “Città di San Benedetto del Tronto”

Ore 20 | Piazza Bice Piacentini
Proiezione del documentario “ Il Ballarin: la fossa dei leoni”, realizzato dall’Ass. Curva Nord Massimo Cioffi

Ore 21:30
“Family Show” – Gran Varietà di musica e spettacolo per tutta la famiglia a cura di Assortisti

Domenica 14 ottobre 2018
Ore 9 | campo da calcio la Rocca
3° Torneo di calcio “Amadio Basilio” a cura della S.S. Torrione calcio

Dalle ore 12:30 | Piazza Bice Piacentini
“Lu pranze de na vòte”. Menu fisso

Ore 15 | Piazza Sacconi
“Salute in cammini San Benedetto”
Camminata tra le vie del centro storico e visita guidata alla Torre dei Gualtieri, Palazzo Piacentini e Abbazia di San Benedetto Martire a cura di U.S. Acli Marche e Asur Marche

Dalle ore 15:30 | Piazza Sacconi
“Street Circus” by Takimiri. Simpatici clown, giocolieri, mangiafuoco, acrobati e laboratori di circo.

Ore 15:30 | salone parrocchiale
Campionato provinciale singolo di burraco dell’U.S. Acli – 8° edizione, organizzato in collaborazione con Coop Alleanza.

Ore 16:30 | Hotel Solarium
Porto d’Ascoli Che storia!
Il relitto: un tesoro in fondo al nostro mare
A cura dei comitati di quartiere di Porto d’Ascoli

Ore 19 | Piazza Bice Piacentini
Premiazioni 3° torneo di Calcio Amadio Basilio

Ore 21 | Piazza Bice Piacentini
Artisti Show- Kermesse di balli, canti, cabaret con ospiti a sorpresa.
Special guest: Angelo Carestia. Presenta Angela Speca.

Ore 23:30 | Piazza Sacconi
Incendio della Torre in collaborazione con Alessi events