Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Montelparo ha reso oggi onore al suo Patrono San Michele Arcangelo.
Dopo due giorni di preparazione con un triduo di preghiere e canti, nella Chiesa dei Santi Pietro e Silvestro c’è stata la solenne celebrazione Eucaristica condotta dal Priore-Parroco Padre Agostino Maiolini coadiuvato da suo vice Padre Giovanni.
Un’attentissima e partecipata presenza ha visto qui tantissimi parrocchiani.

Il momento più particolare e atteso è stato quello che si ripete oramai da tanto tempo: la consegna delle chiavi della Città, da parte del Sindaco, al Santo Patrono. Essa è stata preceduta dalla supplica rivolta a San Michele Arcangelo, dallo stesso Sindaco, affinché protegga la popolazione montelparese.
Oggi il Santo Patrono è visibile in questa minuscola chiesa solo grazie a quella bellissima Icona dipinta e donata alla parrocchia dal grande artista colombiano Padre Juan Carrasquilla Ossa. La stessa è stata poi perfettamente incorniciata dall’altro grande artista qual è il nostro carissimo Padre Giovanni! Il simulacro che rappresenta il patrono, infatti, è “imprigionati” all’interno della Chiesa Parrocchiale per effetto dei gravissimi danni prodotti due anni fa dal sisma.

Dopo queste cerimonie, l’Icona del Santo è stata portata in una processione che ha attraversato vie e piazze del paese. In un solo punto ha fatto sosta: davanti all’area dedicata a San Padre Pio da Pietrelcina dove si erge un suo bellissimo busto. Qui il Priore ha impartito particolari benedizioni alle campagne, al paese e alla sua popolazione!

Mentre la corale ha fornito anche in quest’occasione il suo prezioso contributo, non poteva mancare il particolare canto in onore dell’Arcangelo Michele intonato e sostenuto alla grande da un commovente Padre Giovanni!

Un gradito rinfresco, offerto al termine delle cerimonie, attendeva tutti i fedeli nel piazzale sito nei pressi della chiesa.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *