Un comunicato stampa emesso da vescovi e sacerdoti delle diocesi di frontiera di Colombia ed Ecuador rivolge un appello ai Governi di entrambi i Paesi affinché, “guardino con responsabilità alla situazione sociale” che si è venuta a creare alla frontiera per la presenza dei migranti venezuelani e agiscano in modo da intervenire in modo concreto e visibile per alleviare la loro dura situazione.
Il comunicato porta la data di venerdì scorso e fa seguito all’incontro che si è svolto il 25 e 26 settembre a Ipiales, in Colombia. Vi hanno preso parte, tra i colombiani, mons. Luis Albeiro Maldonado, vescovo di Mocoa, mons. José Saúl Grisales Grisales, vescovo di Ipiales, mons. Orlando Olave Villanova, vescovo di Tumaco; tra gli ecuadoriani, mons. Celmo Lazzari, vescovo del vicariato apostolico di San Miguel de Sucumbíos, padre Martín José Balda, delegato dal vescovo del vicariato apostolico di Esmeraldas, e padre Lenin Hernández, delegato del vescovo di Tulcán.
Nel comunicato, i vescovi si rivolgono ai governanti a tutti i livelli (locale, regionale e nazionale) ed auspicano anche politiche di coordinamento tra quanti sono impegnati nell’accoglienza e nell’assistenza.
L’incontro si è prefisso inoltre di “tracciare cammini pastorali che ci permettano di affrontare in maniera positiva queste situazioni e di favorire il progresso spirituale e umano dei nostri popoli”, a partire dal lavoro pastorale realizzato finora dalla Chiesa di entrambi i Paesi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *