GROTTAMMARE – Il Consiglio approva a sola maggioranza il bilancio consolidato dell’esercizio finanziario 2017 – 10 i sì di Solidarietà e partecipazione, 5 i no di M5stelle (1) e Città Unica-Centro destra unito (4) –. Il punto apriva l’ordine del giorno dei lavori che si sono svolti ieri, giovedì 27 settembre.

L’approvazione del bilancio consolidato è un adempimento previsto dalla nuova contabilità degli enti locali introdotta lo scorso anno. Si tratta di un bilancio che tiene conto anche delle risultanze economiche e patrimoniali delle “partecipate” del Comune. Tali enti sono individuati sulla base di determinati requisiti normativi e sarebbero: CIIP spa, ATA Rifiuti, Piceno Consind e Fondazione Pelagallo (sulla quale il Comune esercita il controllo attraverso l’espressione di 3 membri su 4). Dall’operazione di consolidamento è emerso un miglioramento sia dello stato patrimoniale, che del risultato di esercizio di gruppo che da -102.887,63 (2016) passa nel 2017 a -42.229,50 €. Questo significa che le “partecipate” hanno avuto un apporto positivo a livello di gruppo.

Il secondo punto all’ordine del giorno prevedeva l’elezione dei componenti di competenza del consiglio comunale della Consulta comunale per la disabilità, che rappresenteranno nell’Assemblea la maggioranza e la minoranza. Sono stati proposti ed eletti, rispettivamente,  Jonathan David Chiappini (Solidarietà e partecipazione) e Maurizio Pasquali (Città Unica-Centro destra unito).

I lavori dell’assise si sono conclusi con l’elezione dei componenti della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari della Corte d’Assise e della Corte d’Assise d’Appello, adempimento legato al recente rinnovo dell’amministrazione comunale. Gli eletti sono Alessandra Manigrasso (M5Stelle) e Cristina Baldoni (Solidarietà e partecipazione).

Come le precedenti, la seduta è visibile dall’archivio on line della pagina “Comune di Grottammare” di YouTube.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *