DIOCESI – Lectio delle Monache Clarisse del monastero Santa Speranza in San Benedetto del Tronto.

«In quel tempo, Giovanni disse a Gesù: “Maestro, abbiamo visto uno che scacciava demoni nel tuo nome e volevamo impedirglielo, perché non ci seguiva”». Non è uno dei nostri, del nostro gruppo, non sta camminando insieme a noi, non è intimo a te come, invece, lo siamo noi, non è stato scelto direttamente da te come lo siamo stati noi! Gli apostoli “gridano” a Gesù tutto il loro sdegno per la situazione che si trovano a vivere; lo stesso sdegno che Giosuè, come leggiamo nella prima lettura tratta dal Libro dei Numeri, grida a Mosè quando due uomini, pur non facenti parte dei settanta anziani investiti ufficialmente dallo Spirito Santo, cominciano a profetizzare nell’accampamento di Israele.
E’ lo sdegno che viene fuori da una fede integralista, cieca, relegata dentro i confini del proprio orgoglio e delle proprie piccole sicurezze. Una fede dei muri e degli steccati, quando invece lo Spirito viaggia oltre qualsiasi muro o steccato; una fede delle etichette, degli autorizzati e dei non autorizzati quando invece lo Spirito, come ci dice la Scrittura, «soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va».
Una fede che fa gridare Gesù: «Chi scandalizzerà uno solo di questi piccoli che credono in me, è molto meglio per lui che gli venga messa al collo una macina da mulino e sia gettato nel mare». Sono dure le parole del Maestro a Giovanni e agli altri discepoli. Gesù parla di scandalo perché il suo Vangelo non è una morale ma una sconvolgente liberazione per tutti, nessuno escluso.
La sua Parola non vuole creare “élite” esclusive ed escludenti, comunità che si ritengono migliori degli altri, “autorizzate” a giudicare e a compiere il bene, a controllare il bene che viene fatto, che pensano di non aver bisogno di niente e nessuno per camminare. Il Signore ci ammonisce e ci chiede di avere uno sguardo capace di riconoscere l’intervento dello Spirito anche là dove non ce lo potremmo mai aspettare, uno sguardo capace di riconoscere nei piccoli – cioè in tutti coloro che rispetto al discepolo sono meno muniti, più esposti, più deboli -, uomini e donne capaci di compiere azioni segnate dall’amore.
«Fossero tutti profeti nel popolo del Signore e volesse il Signore porre su di loro il suo Spirito!»: è l’esortazione di Mosè che chiude la prima lettura, una parola che siamo chiamati a fare nostra affinché la ricchezza che è la nostra fede, come scrive San Giacomo, non marcisca, non sia mangiata dalle tarme della nostra presunzione, non sia consumata dalla ruggine della nostra autoreferenzialità, ma sia bene che ci impegna a condividere e non a trattenere.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *