Gianni Borsa

Donald Tusk si riprende da un lungo silenzio – qualcuno a Bruxelles lo aveva malignamente definito un letargo – e in vista del vertice “informale” in corso oggi e domani a Salisburgo bacchetta Londra sul Brexit, tira le orecchie ai governi populisti che vogliono lucrare vantaggi elettorali sui migranti e fissa un paio di vertici straordinari. È di tutta evidenza che,da politico navigato, Tusk ha intuito che le spine nei fianchi dell’Ue si moltiplicano, che i cittadini europei chiedono giustamente delle risposte, mentre il tempo per agire prima delle elezioni dell’Europarlamento (maggio 2019) è oramai pochissimo.“I negoziati sulla Brexit stanno entrando nella loro fase decisiva. Vari scenari – dichiara con un certo piglio – sono oggi ancora possibili, ma vorrei sottolineare che alcune delle proposte del premier May indicano un’evoluzione positiva nell’approccio da parte del Regno Unito e una volontà di minimizzare gli effetti negativi del Brexit” (una stoccata ben studiata!).
Il presidente del Consiglio europeo sa dosare i toni diplomatici, per poi arrivare all’affondo: “Con ciò intendo, tra l’altro, la disponibilità”, mostrata da parte del Regno Unito, “a cooperare strettamente nel settore della sicurezza e della politica estera”. Su altre tematiche, invece, “come la questione irlandese o il quadro per la cooperazione economica, le proposte del Regno Unito dovranno essere rielaborate e ulteriormente negoziate”. Ovvero: governo May rimandato.
Tusk quindi sottolinea nella dichiarazione pre-summit:“Oggi c’è forse più speranza, ma c’è sicuramente sempre meno tempo. Domani proporrò di convocare un vertice straordinario intorno alla metà di novembre” per chiudere i negoziati con Londra.Dalla May – politicamente sempre più debole in patria – arriva un messaggio tutto da chiarire, specialmente centrato sul confine irlandese: “Nessuna delle due parti può fare all’altra richieste inaccettabili”. A Londra ormai è chiaro che il Brexit non sarà un affare, che l’isola sarà ancor più isolata: trovare un accordo con l’Unione è proprio necessario ma, spera la May, senza perdere la faccia e senza far cadere il governo conservatore che sta tirando le fila delle trattative per parte britannica, con uno scontento crescente nel parlamento e nel Paese.
Sulla migrazione Tusk invece afferma: “Nonostante la retorica aggressiva, le cose si stanno muovendo nella giusta direzione”. Anche ieri aveva usato toni garbati ma fermi contro i governi che non intendono rendersi disponibili per una risposta comune al fenomeno migratorio. I risultati finora ottenuti si devono “principalmente – cerca di spiegare – al fatto che ci siamo concentrati sul controllo delle frontiere esterne e sulla cooperazione con i Paesi terzi, che ha ridotto il numero di migranti irregolari da quasi 2 milioni nel 2015 a meno di 100mila quest’anno”. Frontiere esterne e cooperazione sono tutto sommato scelte utili e condivise, ma se si tratta di parlare di redistribuzione dei migranti, di accoglienza dei rifugiati o di riforma del diritto di asilo…Tusk a questo punto insiste: “Invece di cercare un vantaggio politico dalla situazione, dovremmo concentrarci su ciò che funziona e andare avanti. Non possiamo più essere divisi tra coloro che vogliono risolvere il problema dei flussi migratori illegali e coloro che vogliono usarlo per ottenere un guadagno politico”(letteralmente “…and those who want to use it for political gain”).
Tusk conclude: “Questa sera chiederò” ai capi di stato e di governo Ue “il sostegno ai nostri sforzi per intensificare la cooperazione con i Paesi nordafricani e proporrò di convocare un summit tra Ue e Lega dei Paesi arabi, in Egitto, nel febbraio del prossimo anno”. Nelle prossime 24 ore si misurerà la volontà o meno dei governi dei Paesi membri di serrare le fila oppure se continuare a scegliere la strada dei “popolari” ma inutili nazionalismi.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *