La Benedizione dei diari presso la Parrocchia Sacra Famiglia

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Tratto dal sito della Parrocchia Sacra Famiglia

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Tanti bambini accompagnati dai genitori e la presenza di molti insegnanti della scuola hanno riempito la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia. Domenica 16 settembre alle ore 18:30 si è rinnovato questo sentito e tradizionale appuntamento denominato: la benedizione dei diari. Una celebrazione eucaristica che ha voluto dare il via al nuovo anno scolastico sottolineandone il carattere comunitario e religioso.

Durante l’omelia il parroco ha paragonato il cammino cristiano e la sequela al nostro grande maestro Gesù come l’impegno dello studente a scuola nel seguire gli insegnamenti dei professori. L’impegno e il sacrificio porta a un buon voto. La donazione a Dio e ai fratelli ci conduce alla vita eterna. Al termine della celebrazione Don Francesco a chiesto a tutti di mostrare un segno della vita scolastica, diario zaino e materiale vario per ricevere la benedizione di Dio.

Tutti, bambini e ragazzi, emozionati, hanno mostrato il loro segno certi che sarebbe un aiuto nel cammino. Alla fine la parrocchia ha regalato a tutti una penna con il simbolo del giubileo parrocchiale e una preghiera. Segno di una presenza discreta della Chiesa nel mondo della scuola.

La conclusione si è avuta accendendo un cero alla Vergine di Lourdes. Maria mamma di Gesù, e madre nostra, come tutte le mamme accompagnerà in questo giorno, inizio dell’anno scolastico, i figli all’impegno dello studio.
Molti hanno voluto ricevere una benedizione speciale soprattutto coloro che iniziavano i primi anni prima elementare prima media prima superiore.

È stata veramente una festa, un momento comunitario, una benedizione di Dio.
Buona scuola tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *