“Filiale saluto e fraterna adesione al suo ministero di pastore universale” vengono espressi a Papa Francesco dalla Conferenza episcopale ecuadoriana, in una lettera che porta la data del 4 settembre ma è stata diffusa solo ieri, firmata dal presidente mons. Eugenio Arellano, vicario apostolico di Esmeraldas, dal vicepresidente mons. Luis Cabrera, arcivescovo di Guayaquil e dal segretario generale mons. René Coba Galarza, vescovo castrense. “Di fronte alle accuse frutto di intrighi contro Sua Santità – si legge – vogliamo confermare il nostro fermo impegno di raccomandarla al Signore nelle nostre preghiere e di operare perché cessino gli abusi di qualsiasi genere commessi in particolare da membri della nostra Chiesa”.
Proseguono i vescovi ecuadoriani: “La preghiera, in mezzo alle tribolazioni, ci dona la serenità, la riflessione e la sapienza per giudicare gli avvenimenti senza minimizzarli né sovradimensionarli; una preghiera che ci porta a riconoscere le nostre debolezze e carenze e a confidare pienamente nel Signore e a perdonare di cuore i detrattori”.
Mentre “gli abusi di potere, di coscienza e di carattere sessuale, da parte di alcuni pastori della nostra Chiesa, nei confronti di minorenni ci addolorano e ci fanno vergognare; pertanto ci sommiamo alla sua richiesta di solidarietà e perdono alle vittime e ai loro familiari; crimini che, tuttavia, non devono restare nell’impunità, ma devono essere giudicati con tutto il rigore sia della legge canonica sia di quella civile, nel contesto del rispetto alle persone e ai procedimenti giuridici”.
Prosegue la lettera: “Da questa prospettiva, ci uniamo alla sua irremovibile decisione in merito alla tolleranza zero di fronte a questi scandalosi delitti, così come al suo invito di prendere tutti i provvedimenti possibili perché gli abusi sui minori d’età non trovino posto nella nostra Chiesa, nelle famiglie e in altre istituzioni”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *