Domani, mercoledì 12 settembre, il V “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Domani, mercoledì 12 settembre, si terrà a Roma il V “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non”.
La giornata, che avrà come filo conduttore il tema “Umanità aumentata: quale visione di uomo per l’epoca odierna, declinato in ambito ecclesiale, politico e sociale”, si aprirà con la partecipazione degli iscritti al V Meeting all’udienza in Piazza San Pietro con Papa Francesco.
Un pullman di giornalisti e accompagnatori partirà anche dalla diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto.

Alle ore 15.00 avrà invece inizio il pomeriggio di formazione che darà diritto a 3 crediti da parte dell’ordine dei giornalisti.
Tra i relatori, introdotti da Alessandra Ferraro, giornalista Rai, il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e i docenti universitari Sergio Tapia Velasco e Maria Aparecida Ferrari dell’Università della Santa Croce, Benedetto Ippolito dell’Università di Roma 3, e Piero Dominici dell’Università di Perugia.
A moderare le sessioni, Nicola Graziani, quirinalista dell’AGI, e Giovanni Tridente, docente di giornalismo alla Santa Croce.
L’incontro di Roma sarà il primo degli appuntamenti itineranti del Meeting. Il secondo si terrà ad ottobre ad Ascoli Piceno, il terzo a Bergamo, sempre nel mese di ottobre, e il quarto a Grottammare, tra novembre e dicembre.
I partner del Meeting sono Avvenire, Tv2000, Agensir, Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e Aleteia. Il tutto in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa” e la Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *