DIOCESI – Le tecnologie stanno cambiando l’uomo oppure lo stanno esplicitando meglio? Di questo e molto altro si parlerà durante il V “Meeting nazionale giornalisti cattolici e non”, in programma a Roma mercoledì 12 settembre 2018.Tema conduttore dell’iniziativa sarà “Umanità aumentata: quale visione di uomo per l’epoca odierna, declinato in ambito ecclesiale, politico e sociale”.

La giornata si aprirà con la partecipazione degli iscritti al V Meeting all’udienza in Piazza San Pietro con Papa Francesco. Gli organizzatori ricordano a tutti gli addetti alla comunicazione che è ancora possibile iscriversi inoltrando una mail a segreteriameeting@gmail.com.

Incontro di formazione
Alle ore 15.00 avrà invece inizio il pomeriggio di formazione che darà diritto a 3 crediti da parte dell’ordine dei giornalisti.
Tra i relatori, introdotti da Alessandra Ferraro, giornalista Rai, il presidente dell’Ordine dei giornalisti, Carlo Verna, e i docenti universitari Sergio Tapia Velasco e Maria Aparecida Ferrari dell’Università della Santa Croce, Benedetto Ippolito dell’Università di Roma 3, e Piero Dominici dell’Università di Perugia.
A moderare le sessioni, Nicola Graziani, quirinalista dell’AGI, e Giovanni Tridente, docente di giornalismo alla Santa Croce.
L’incontro di Roma sarà il primo degli appuntamenti itineranti del Meeting. Il secondo si terrà ad ottobre ad Ascoli Piceno, il terzo a Bergamo, sempre nel mese di ottobre, e il quarto a Grottammare, tra novembre e dicembre.
I partner del Meeting sono Avvenire, Tv2000, Agensir, Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti e Aleteia. Il tutto in collaborazione con l’Associazione culturale “Giuseppe De Carli – Per l’informazione religiosa” e la Facoltà di Comunicazione della Pontificia Università della Santa Croce.

Vicinanza a Papa Francesco
Il responsabile organizzativo Simone Incicco afferma: “Ci apprestiamo a vivere un appuntamento storico del Meeting nazionale giornalisti cattolici e non, dato che l’iniziativa si tiene abitualmente a Grottammare, nelle Marche, e coinvolge oltre 200 operatori della comunicazione provenienti da tutta Italia. In occasione del suo primo lustro, il comitato scientifico ha deciso di far visita a Papa Francesco per ringraziarlo del proprio servizio alla Chiesa universale, per pregare insieme a lui e per esprimergli il nostro affetto per gli attacchi che ha dovuto subire ultimamente. I giornalisti cattolici sono con Pietro, sono sempre alla ricerca della verità e questo sarà un modo semplice per testimoniarlo”.

* * *

Programma 12 settembre
Ore 8.30 – Ritrovo in Piazza San Pietro ed incontro con Papa Francesco
Ore 12.00 – Tempo libero per visitare la Città Eterna
Ore 15.00 – Università della Santa Croce (Piazza di Sant’Apollinare 49 – accanto a Piazza Navona), momento formativo
Ore 19.00 – Aperitivo/Conclusione

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *