- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Festa della SS Addolorata: Castignano in festa

CASTIGNANO – Castignano in festa dal 28 al 2 settembre in onore della Ss Addolorata. Il programma religioso ha preso il via ieri, giovedì 30 agosto alle ore 18 con la Recita del rosario presso la Chiesa di sant’Egidio. è seguita la celebrazione della messa e l’adorazione Eucaristica fino alle ore 22.

Dal oggi, 31 agosto, al 1 settembre presso la Chiesa di Sant’Egidio alla recita del Santo Rosario delle 18 seguirà la celebrazione eucaristica alle 18:30. Domenica 2 settembre, giorno clou dei festeggiamenti religiosi, presso la Chiesa di Sant’Egidio sarà celebrata la Santa Messa alle 8:30, 10:30 con solenne processione con il simulacro della SS Addolorata.

Al programma religioso, si affianca un ricco programma d’intrattenimento. Fino a giovedì 30 agosto, presso piazza San Pietro, la parrocchia di San Pietro Apostolo organizza la XXVII edizione di Giocasport e Fantathlon.

Da Giovedì 30 agosto saranno aperti gli stand gastronomico dalle 19:30. Lo stesso giorno alle ore 21, presso il campo polivalente, andrà in scena il saggio di danza “Rossini l’Immortale”, a cura dell’Asd “Luci sulla Danza” di Lucilla Seghetti.

Venerdì 31 agosto dalle ore 18:30 nella splendida cornice del centro storico ci sarà la VI edizione di “Percorso di Vino”, degustazione di vini e prodotti tipici locali. Dalle 23: 30 dj set in piazza Umberto I a cura della coop. “Viginti tres”.

La festa sarà annunciata sabato 1 settembre dalla “Banda Città di Castignano” alle ore 10. Alle ore 17 il teatro comunale ospita la XXI edizione del premio “Coppo do’Oro”, riconoscimento che la Pro Loco riserva ogni anno a personalità locali o vicine che si sono distinte per coraggio, caparbietà, tenacia, perseveranza. Alle 19:30 il dj set nel campo polivalente presenta l’apertura degli stand gastronomici con “Dj Alley”. La serata si conclude dalle ore 21, con il concerto della banda “Città di Venagrande” in piazza Umberto I, diretta dal M° Massimiliano Laudadio, con la partecipazione del coro del Ventidio Basso diretto dal M° Giovanni Farina.

Domenica 2 settembre, alle ore 10, la banda “Città di Castignano” darà il buongiorno ai cittadini. Alle ore 15, presso il campo polivalente, si terrà la V edizione della caccia al tesoro e la IV edizione del torneo di Beer Pong. Alle ore 19:30 apriranno gli stand gastronomici presso il campo polivalente, seguirà il concerto della tribute band di Vasco Rossi “Havana Club” con la straordinaria partecipazione di Andrea Cuccia Innesto, sassofonista ufficiale di Vasco Rossi.

Dalle ore 24 inizierà la maratona pirotecnica “Caleidoscoppi”. I fuochi, a cura della Pirotecnica santa Chiara,  saranno su Area Tomassini, visibili dal campo polivalente, su Piazza San Pietro visibili, zona farmacia, centro storico e campo polivalente, sul Teatro comunale, visibili zona farmacia e su zona strada Crocifisso, visibili ovunque.

La festa gode del patrocinio e del sostegno dell’amministrazione comunale di Castignano, della BCC del Piceno, della Parrocchia “San Pietro Apostolo” di Castignano, e la pro loco di Castignano.