SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdi 10 agosto presso la suggestiva cornice di Piazza Bice Piacentini (Paese Alto) si terrà ale 21.15 il “Concerto Sinfonico per la Città”, realizzato dall’Associazione Musicale Culturale “ALMA 21” in collaborazione con l’Istituto Vivaldi e il Comune di San Benedetto del Tronto.

Protagonisti saranno l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Musicale Pescarese e il M°Luisella Chiarini, con un programma davvero speciale
Nella prima parte sarà eseguita la Sinfonia n.8 n Sol Maggiore di Antonin Dvoràk, mentre nella seconda parte del concerto ascolteremo alcune tra le più note Sinfonie d’Opera italiana: “Il Barbiere di Siviglia” e “L’Italiana in Algeri” di Gioacchino Rossini e il “Nabucco” e “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi. Sicuramente a fine serata gli Artisti omaggeranno la Piazza con un bis come nelle migliori tradizioni.
“Ringrazio sentitamente l’Associazione Musicale “ALMA 21” per l’organizzazione di questa serata, il Comune di San Benedetto del Tronto e l’Istituto Musicale Vivaldi- dichiara il Maestro Chiarini. – Il Programma che eseguiremo è particolarmente importante per gli autori scelti, tra i quali non possiamo non citare Gioacchino Rossini, compositore marchigiano per eccellenza di cui proprio in questo anno si celebrano i 150 anni dalla sua morte. Giuseppe Verdi poi è certamente il più noto Compositore d’opera italiano nel mondo e ad aprire la serata un autore molto importante nel Repertorio Sinfonico tardo romantico, il ceco Antonin Dvoràk con una delle sue Sinfonie più rappresentative, l’Ottava. Ci tengo a sottolineare che il Concerto nasce come prezioso anteprima alla XIV Edizione del “Concerto Sinfonico” che si terrà sabato 11 Agosto a Nereto (TE) come tradizione dal 2005. Un caloroso grazie va inoltre alla Direzione Artistica dell’Accademia Musicale Pescarese e alla sua Orchestra, che torno a dirigere con grande piacere dopo 13 anni, dai tempi del mio Diploma di Alto Perfezionamento con il Maestro Donato Renzetti”.

L’evento è con ingresso gratuito e si ricorda che in caso di maltempo si svolgerà presso il Teatro Concordia.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *