Mercoledì 1 agosto alle ore 21:30 presso la Terrazza della BCC Banca del Piceno verrà rappresentata la tragedia di Sofocle Antigone. L’Associazione A-6A, Laboratorio Terraviva, Teatrlaboratorium 27 Aikot con il patrocinio del comune di Acquaviva Picena e in collaborazione con il maestro Vincenzo Di Bonaventura invitano tutti ad Acquaviva dove si ripete il connubio tra l’estate acquavivana e la riscoperta dei grandi classici del teatro greco, in una versione quanto mai attuale e coinvolgente. Antigone è la tragedia greca che conclude la trilogia tebana di Sofocle: Antigone, figlia di Edipo e testimone di una guerra civile tra i suoi due fratelli, conclusasi con la morte di entrambi, si ribella alla legge del tiranno per dare degne onoranze funebri al corpo di un fratello, destinato altrimenti a rimanere insepolto, in quanto considerato nemico della città. Antigone agisce nel nome della giustizia divina e della dignità umana che deve accompagnare ogni essere vivente, nella vita e nella morte, incarna l’eterno scontro tra la Legge imposta dall’autorità dei sovrani e i Diritti naturali degli uomini in quanto tali.
Un tema sempre attuale e di grande profondità, che conferma la capacità delle grandi opere immortali di attraversare duemilacinquecento anni di storia riuscendo sempre a stupire ed appassionare. I protagonisti sono: Daniela Agostini, Elisabetta Rubicini, Simone Cameli, Luciano D’Ercoli, Giovanni Tassoni, Lirim Gela, Maria Gaetani, Claudio Censori, la regia è affidata al maestro Vincenzo Di Bonaventura che interpreterà anche una parte nella tragedia. Lo spettacolo si ripeterà a Grottammare il 2, 6 e 10 agosto. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Patrizia Neroni

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *