DIOCESI – La città di San Benedetto si appresta a vivere i festeggiamenti in onore della Madonna della Marina invocata anche con il titolo di Maria Stella del Mare, protettrice del popolo Sambenedettese e di tutta la gente di mare.
La ricorrenza vive nella tradizione della marineria Sambenedettese e si celebra in particolare nella giornata dell’ultima domenica di luglio, solennità nella Cattedrale diocesana a lei intitolata.

Preludio alla celebrazione è stata una novena, che il popolo Sambenedettese ha vissuto attraverso un itinerario di processioni e celebrazioni chiamato “Peregrinatio Mariae”.

L’ultimo sabato e domenica di luglio, sono i giorni conclusivi e centrali di tutta la festa con due celebrazioni solenni presiedute dal Vescovo mons. Carlo Bresciani, che vedono la partecipazione dei parroci della città e una grande partecipazione di fedeli.

La consegna del pallio da parte del Sindaco ed i fuochi d’artificio nella domenica notte concludono i festeggiamenti.

Venerdì 27 luglio
Ore 9.30 – Porto di San Benedetto del Tronto

Benedizione dei Motopescherecci
Ore 19.00 – Porto Turistico di San Benedetto del Tronto
Benedizione delle Imbarcazioni

Sabato 28 luglio
Ore 18.00 – Porto di San Benedetto del Tronto (Banchina di riva “ Malfizia”) 

Processione in mare aperto della flottiglia peschereccia sambenedettese, benedizione del mare e onoranze ai caduti nello specchio antistante il santuario di San Francesco di Paola
Ore 21.00 – Porto di San Benedetto del Tronto (Banchina di riva “ Malfizia”)
Santo Rosario e Santa Messa presieduta da S. E. R. Mons. Carlo Bresciani
Al termine: Trasferimento con scorta d’onore dell’ Immagine
della Madonna della Marina nella Capitaneria di Porto

Domenica 29 luglio
Ore 18.45 – Porto di San Benedetto del Tronto (Banchina di riva “Malfizia”)

Solenne Processione verso la Basilica Cattedrale con la venerata immagine della Madonna della Marina; la processione sarà presieduta da S. E. R. Mons. Carlo Bresciani e sarà accompagnata dalla Banda Musicale di San Benedetto del Tronto. Saranno interessate le seguenti vie: Faliero, Colombo, Fiscaletti, Gramsci, Galilei, San Martino, Pizzi, piazza Nardone
Ore 19.30 – Piazza della Basilica Cattedrale
Santa Messa solenne presieduta da S. E. R. Mons. Carlo Bresciani, che termine impartirà la Benedizione papale e consegnerà il Palio “Madonna della Marina 2018”. Animerà la Cappella Musicale Cattedrale

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *