Di Emma de Cosmis

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – 28 ragazzi delle medie  della parrocchia di San Filippo Neri accompagnati da un’equipe di educatori, animatori e due sacerdoti, Don Gabriele e Don Giuseppe, hanno sperimentato una settimana di vita comunitaria a “Casa Gioiosa” di Montemonaco dal 24 giugno al 1 luglio.

La tematica affrontata è stato il Cammino dell’Esodo, visto come immagine del cammino di fede del credente che, in ogni fase della sua vita apre il cuore all’ascolto: ognuno di noi è chiamato ad  ascoltare la propria vita fatta di sentimenti, emozioni, idee, relazioni e desideri.

La guida di questo viaggio è stata Mosè e con lui sua sorella Miriam che ogni giorno ci ha invitato a ballare un passo speciale: il passo della speranza, della fiducia, della libertà, del perdono, dell’amore e della vittoria creando alla fine una danza davvero unica!

Le varie attività, sempre originali e divertenti, non sono mai mancate nonostante il tempo un po’ incerto. I ragazzi si sono messi alla prova nelle diverse escursioni. La più grande quella dell’Infernaccio ma anche durante la camminata notturna della prima serata e quella verso Santa Maria in Pantano, un momento che nessuno di noi dimenticherà facilmente: grazie alle difficoltà incontrate lungo il percorso abbiamo sperimentato il vero significato della parola FIDUCIA, verso Dio, verso chi ci stava guidando e verso i nostri compagni perché è proprio vero che l’unione fa la forza, da soli e senza aiutarci l’un l’altro non saremo potuti arrivare alla meta.

Non sono stati da meno i momenti di preghiera e di riflessione come le lodi mattutine ammirando l’alba per noi educatori e animatori, i vespri che tutti insieme abbiamo pregato al tramonto, il momento della veglia, dove ci siamo messi in ascolto del fuoco, simbolo che ci ha accompagnati durante tutta la giornata e la celebrazione del giovedì riservata alle confessioni.

Il bello di ogni campo scuola è la possibilità di stringere nuove amicizie e rafforzare i legami già esistenti, superando tutti insieme le difficoltà, i momenti di paura, di sconforto e di rabbia che di certo non sono mancati,  scoprendo nello steso momento tante qualità positive di chi abbiamo accanto!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *