- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Festa della Madonna del suffragio, Don Gianni: “Vi aspettiamo numerosi!”

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Come ogni anno, la comunità parrocchiale della zona Ponterotto si appresta a vivere la festa della Madonna del Suffragio, nel solco della tradizione, con alcune novità. La festa parrocchiale, giunta al 43° anno, coincide con la XXII edizione della “Sagra delle Pennette alla Ponterottese” e si svolgerà dal 12 al 15 luglio 2018 presso Piazza della Libertà (zona Ponterotto, al termine di via Manara).

Il programma alterna momenti religiosi a quelli civili, tipicamente di intrattenimento.

Ieri, domenica 8 luglio alle ore 21, vigilia della Festa, è stata celebrata la Santa Messa nella chiesa parrocchiale. Al termine si è tenuta la processione con il simulacro della Madonna del Suffragio per via madonna della Pietà, passando davanti alla sede della Caritas, via Conquiste, via Mons. Traini, via Manara fino a tornare al luogo di partenza.

Per tutta la settimana è prevista la recita del rosario e la celebrazione eucaristica: da lunedì a mercoledì, presso le famiglie del luogo (ore 21.15) da giovedì a sabato presso il Monastero “S. Speranza” (ore 19.00). Lunedì 9 luglio e martedì 10 luglio nel pomeriggio saranno visitati i malati. Domenica 15 luglio sono previste S. Messe alle ore 8 – 11- 19 nella chiesa parrocchiale.  Le celebrazioni liturgiche saranno guidate da Don Claudio Marchetti, Rettore del seminario regionale di Ancona.

Il programma civile prenderà il via da giovedì 12 Luglio con una novità assoluta: dalle 19.00 si svolgerà il torneo videogioco “Fifa 2018 – Broken Bridge”, organizzato da Terabyte Solution, dedicato in particolar modo ai giovani, ma non solo. Seguirà lo spettacolo musicale della “Ellis Road Band”. Alle 19:30 saranno aperti gli stands gastronomici.

Venerdì 13 luglio, dalle ore 17, il circolo socio-culturale “Ponterotto” organizza il torneo di burraco, in memoria di Elisa Piergallini. Al termine della celebrazione eucaristica delle ore 19, ci sarà la premiazione dei 90enni del quartiere. Alle ore 21:00 in scena lo spettacolo teatrale della compagnia O’Scenici dal titolo “Tr(e) atti di follia”.

Sabato 14 luglio alle ore 21 in programma l’intrattenimento musicale di “Lucrezia e la Settimio” Band.

Nel pomeriggio di domenica 15 (dalle 15) si svolgerà il tradizionale corteo dei trattori antichi e moderni, giunta alla IX edizione, con partenza presso il palazzetto dello Sport. Il corteo seguirà il seguente percorso: Viale dello Sport (direzione Sud), Via Velino, via Mare (direzione est), Lungomare, via delle Tamerici, viale dei Tigli, viale Marinai d’Italia, via Faliero, Viale Colombo, Via Fiscaletti (direzione ovest), via Gramsci (direzione Sud), via U. Bassi, Viale S. Moretti, Via Manara, via Bixio, via Madonna della Pietà (Borgata), fino ad arrivare nella nuova area di sosta tra via Colle Ameno e Via Valle d’oro. I festeggiamenti si concluderanno col concerto dei “Vizi e Virtù” (Vasco Rossi tribute Band) alle ore 21.00

L’invito del parroco don Gianni Capriotti non lascia dubbi sulla numerosa partecipazione e riuscita del momento aggregativo.”Vi aspettiamo numerosi per vivere questo momento di festa comunitario che come ogni anno unisce e dona gioia! L’invito è rivolto in particolare ai giovani che saranno protagonisti di un intrattenimento completamente dedicato a loro nella prima giornata della 43° Festa della Madonna del Suffragio. Alle ore 19:00 salirà l’entusiamo per la Serata “Broken Bridge”, accompagnata da un un menù speciale a misura di giovani e giovanissimi, alle ore 21:00 lo spettacolo musicale con atmosfere rock, musica irlandese e rifacimenti di cantautori Italiani. Tanta musica, buon cibo e gioco per una serata all’insegna del sano e giovane divertimento”.