Di Don Gianni Croci

DIOCESI – Sabato 7 luglio avrà luogo a Bari l’incontro del Santo Padre Francesco con i Capi delle Chiese e delle Comunità cristiane del Medio Oriente dal titolo «Su di te sia pace! Cristiani insieme per il Medio Oriente».

Esso si comporrà “di due grandi momenti: la preghiera sul lungomare insieme ai fedeli che vorranno partecipare e il momento di riflessione e ascolto reciproco tra il Santo Padre e i Capi delle Chiese e Comunità Ecclesiali del Medio Oriente, portando ciascuno il proprio punto di vista, osservazioni e proposte”.

“Il Medio Oriente è la terra di origine del cristianesimo ed è anche un luogo dove le relazioni ecumeniche sono più forti e promettenti: l’ecumenismo della vita, l’ecumenismo della santità e l’ecumenismo del sangue”.

Ogni comunità cristiana è invitata ad unirsi nella preghiera per  “il ripristino della pace, soprattutto attraverso la ricerca di una soluzione politica”, ricordando che “i cristiani sono un elemento essenziale di equilibrio della regione” e come sia comunque necessario “proteggere i diritti di ogni persona e di ogni minoranza”.

In allegato il testo della Veglia Ecumenica.

Nell’Eucarestia di sabato si può utilizzare la preghiera dei fedeli riportata nel testo della Veglia.

Scarica: Veglia di preghiera per la pace

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *