Vescovo Bresciani: “Sabato 30 giugno riaprirà la Chiesa di San Giuseppe”. Il programma

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

DIOCESI – Dopo quasi due anni dalla chiusura a causa dei danni riportati dal terremoto del 2016, sabato 30 giugno riaprirà finalmente la Chiesa di San Giuseppe in San Benedetto del Tronto.

A darne notizia il Vescovo della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto, Mons. Carlo Bresciani, durante la conferenza stampa che si è tenuta questa mattina presso la Curia Vescovile.

Il Vescovo Bresciani afferma: “è la prima Chiesa che riapriamo nelle Marche con tanta fatica e con tanta soddisfazione. Spero che sia di stimolo per gli altri lavori che stanno proseguendo nella nostra diocesi. Ad oggi sono attivi 11 cantieri nelle Marche e due avviare in Abruzzo. Speriamo che prossimamente vengano semplificate le norme e gli adempimenti burocratici.
Entro Natale dovrebbero essere aperte tutte le Chiese della diocesi.
Purtroppo per la festa della Madonna della Marina la Chiesa Cattedrale non sarà ancora pronta. Pensiamo di poterla riaprire entro il mese di settembre. Un piccolo dato: sono stati allestiti in Cattedrale 3.800 mq di ponteggio per effettuare i lavori”.

Ing. Carosi: “Per tutti gli interventi in diocesi si spenderà circa 3.000.000 di euro. Per San Giuseppe sono stati necessari 53.000 euro. Per la Cattedrale saranno spesi alla fine dei lavori circa 300.000 euro.

I lavori sono stati progettati e diretti dall’Architetto Aneli, dall’ingegnere Rossi e i lavori sono stati realizzati dall’impresa Sife di Ascoli Piceno”.

Il Sindaco Pasqualino Piunti afferma: “La chiesa, lesionata dai terremoti del 2016, riapre dopo i lavori di messa in sicurezza e di restauro e restituita al culto e all’ammirazione dei beni artistici che custodisce. La Chiesa di San Giuseppe è un riferimento storico della città. Anche io, molto probabilmente, sono stato battezzato presso la Chiesa parrocchiale dei Padri Sacramentini. C’è stata una ferrea volontà da parte del Vescovo Bresciani per la riapertura della Chiesa”.

Il programma di sabato 30 giugno:
Ore 17.30, Piazza Matteotti: Esibizione di giovani artisti dell’Accademia Musicale “Lizard”
Ore 18.00, Piazza Matteotti:Reading di poesia di vita Sambenedettese
Ore 18.30, Chiesa dei Padri Sacramentini: Partenza della Processione e riapertura della Chiesa di San Giuseppe con il posizionamento della statua nell’Abside
Ore 19.00, Chiesa di San Giuseppe: Celebrazione presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani
Ore 19.50: Proiezione del video “Storia della Chiesa di San Benedetto” curato dai ricercatori Merlini e Novelli

Dalle 20.10 in Piazza Matteotti:
– Esibizione dei ragazzi della classe di canto dell’Istituto Vivaldi
– Saggio di ginnastica artistica dell’Associazione “Libellula”
– Spettacolo in Vernacolo a cura della “Ribalta Picena”
– Concerto di complessi musicali, gestito dall’accedemia “Lizard”

Da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, sarà allestita in via Laberinto una pesca di beneficenza, con oggetti offerti dai cittadini del quartiere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *