DIOCESI – Lectio delle Monache Clarisse del monastero Santa Speranza in San Benedetto del Tronto.

Siamo soliti festeggiare santi e beati nella Chiesa ricordandone la morte o “nascita al cielo”. Oggi, la liturgia, ci propone la solennità della natività di San Giovanni Battista. Perché di Giovanni festeggiamo, oltre che la nascita al cielo, anche quella terrena? Sicuramente è una figura centrale nella Scrittura: tutti i Vangeli sinottici aprono sempre con il Battista la Buona Notizia dell’annuncio del Regno così come il Vangelo dell’infanzia di Gesù secondo Luca si apre con l’annuncio dell’angelo a Zaccaria e con il racconto della nascita prodigiosa di Giovanni.
Ma Giovanni incarna quello che ogni cristiano, oggi, in questo nostro tempo, è chiamato ad essere: un profeta! Chi è il profeta? Un saggio? Un esperto di Scrittura? Un teologo?
Scrive Luca negli Atti degli Apostoli: «Diceva Giovanni sul finire della sua missione: “Io non sono quello che voi pensate!”». Giovanni non è un santone, un guru, uno che sa tutte le risposte alle domande che la vita ci pone davanti, ma è colui che ci indica il Signore Gesù: «Viene dopo di me uno, al quale io non sono degno di slacciare i sandali».
Giovanni annuncia Cristo, «aveva preparato la sua venuta predicando un battesimo di conversione a tutto il popolo di Israele». La sua stessa nascita testimonia che è un uomo che soltanto Dio poteva dare ad Israele: dono della misericordia di Dio, risposta a quanti, nella povertà, nell’umiltà e nella fede, avevano atteso con perseveranza la venuta del Messia.
«Il Signore dal seno materno mi ha chiamato, fino dal grembo di mia madre ha pronunciato il mio nome». E fin dal grembo materno la vita di Giovanni diventa strumento nelle mani di Dio: «Ha reso la mia bocca come spada affilata. Mi ha nascosto all’ombra della sua mano, mi ha reso freccia appuntita, mi ha riposto nella sua faretra».
Il profeta: colui che, bambino, cresce e si fortifica nello Spirito, diventando una meraviglia stupenda nelle mani di Dio.
Il profeta: non solo servo, inviato per un compito, ma vera e propria «luce delle nazioni, perché porti la sua salvezza fino all’estremità della terra».
Il profeta: una bocca pronta ad accogliere la Parola e pronta a farsi testimone della Parola, una freccia fiduciosa nelle mani di Dio, libera e pronta per essere scoccata e per raggiungere, colpire e segnare là dove Dio stesso la invia.
Tutto ciò è Giovanni! Egli «visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele». Tutto ciò è chiamato ad essere ciascuno di noi: nel nostro tempo, nella nostra storia, nel “deserto” delle nostre città, esperienze, relazioni…fino all’estremità della terra. Tutti noi «timorati di Dio», tutti noi a cui «è stata mandata la parola di questa salvezza», siamo chiamati a rendere testimonianza alla luce, a saper leggere nella Parola, attraverso di essa e nel tempo che ci è donato, i segni della presenza del Signore, a riconoscere il Signore che viene e a saperlo indicare a chi ci cammina affianco…chiamati ad essere profeti dell’oggi e nell’oggi della nostra vita!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *