MONTALTO – Si sono conclusi domenica 17 giugno a Montalto i festeggiamenti in onore del patrono San Vito. Il giovane martire venerato nella nostra diocesi è di origine siciliana, nato a Mazara del Vallo in una data imprecisata. Una volta cresciuto, si trasferì in Lucania e, infine, a Roma, secondo la tradizione, guarì il figlio dell’imperatore Diocleziano, il quale, nonostante il prodigioso evento, non sminuì il suo odio per i cristiani e lo fece uccidere nel 303.

A concludere le celebrazioni, che sono durate una settimana, è stato il Vescovo Carlo Bresciani che ha presieduto l’Eucaristia in Cattedrale e la successiva processione che si è snodata lungo le vie della città. Durante l’omelia, Mons. Bresciani ha sottolineato l’importanza del momento sia per la comunità civile che per quella religiosa e ha rievocato la figura martire Vito, evidenziando la sua coerenza di fede e la sua prontezza nel rispondere alla chiamata di Dio, nonostante la giovane età. Ricollegandosi alle letture del giorno, il Vescovo Carlo ha detto che l’esistenza di San Vito è stata come quella del seme di senapa della pericope evangelica: la sua testimonianza, resa più di 1700 anni fa, è oggi oggetto di culto in tante città italiane, e non solo, che lo hanno proclamato patrono. Nel pomeriggio in Piazza Sisto V si è tenuto il raduno di auto d’epoca mentre in serata grazie agli stand gastronomici si è potuta mangiare la frittura di pesce.

Già nello scorso week-end l’immagine di San Vito è stata esposta alla venerazione dei fedeli e nei giorni successivi si sono alternati momenti di carattere religioso e di carattere ricreativo. Nei giorni del triduo di preparazione alla festa, sono stati numerosi e intensi gli spazi di preghiera liturgica e adorazione, culminati nelle celebrazioni eucaristiche. Non sono mancati i momenti di incontro e gioco come il torneo intercomunale svoltosi nella serata di venerdì 15 presso il campo sportivo “S. Funari”, che ha visto coinvolte 4 squadre in rappresentanza delle 4 parrocchie insistenti nel comune di Montalto e formate da giovani e meno giovani. Partecipata anche la festa svoltasi sabato 16 presso l’ex seminario vescovile per i bambini e i ragazzi del catechismo come come l’aperiparty che si è tenuto al Belvedere.

Soddisfazione è stata espressa dal parroco della Cattedrale, don Lorenzo Bruni, sia per quanto riguarda i momenti religiosi e che per quelli civili vissuti come spazi ricreativi e di aggregazione, coinvolgendo uomini e donne di tutte le età e magari anche qualche anziano che nel rivivere le tradizioni si sente un po’ meno solo.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *