- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Iscrizioni aperte per il centro estivo della cooperativa “A Piccoli Passi”

La Cooperativa Sociale “A Piccoli Passi”, propone per l’estate 2018 il primo centro estivo sperimentale di OUTDOOR-EDUCATION, cioè di attività all’aperto, presso la Scuola dell’Infanzia Mattei (ISC SUD). Il centro estivo così pensato rientra in un più vasto progetto di promozione sociale e rigenerazione urbana, iniziato lo scorso anno con tantissime iniziative all’aperto per bambini e genitori, tra Parco Annunziata e Orto dei Folletti.
Il centro estivo vedrà coinvolti bambini dai tre ai sei anni, in interessanti attività realizzate tra gli spazi verdi della scuola, il Parco Annunziata e l’Orto dei Folletti, inserito negli orti sociali degli anziani. I partner del progetto sono gli stessi che elaboreranno le diverse proposte educative: laboratori espressivo-corporei, zoo antropologia, orto, musica con insegnanti AIGAM, attività motoria e giochi della tradizione. Sono previste due uscite settimanali presso il Parco Annunziata e l’orto didattico.
La struttura verrà usata solo in caso di pioggia o di eccessivo caldo. Il pranzo si svolgerà nella mensa della scuola. In linea con i principi educativi che caratterizzeranno il progetto e il centro estivo, la Cooperativa ha chiesto la collaborazione di “Gusto Contadino”, giovane azienda agricola collegata all’Agrinido di Pagliare, per avere verdure e ortaggi di stagione bio. Il menù curato e realizzato da “Vi metto a tavola”, realtà consolidata da anni sul territorio, per quanto riguarda il settore enogastronomico.
Il richiamo dell’orto è fortemente presente nel progetto sia come idea del coltivare, che come quella dello stare insieme per fare attività didattiche. Non esiste un vero e proprio tema, ma sia i partner che faranno attività, che i bambini stessi, si lasceranno guidare dalla natura e dallo stare bene insieme all’aria aperta per realizzare quanto proposto di volta in volta. Un ringraziamento va pertanto ai partner del progetto: Parco Annunziata, associazione Batimà, Naturalmente Bio, associazione A zampe scalze, ASD Punto Fitness, AIGAM Ed agli sponsor in tema con la natura del centro estivo che credono nel progetto e lo sostengono: B&B Villa Cri Cri, Seven room bar, Casolare azzurro, COOLFOREVER, Foto idee per bambini, Incanto Bio, Gusto Contadino e Vi metto a tavola. La frequenza al centro estivo è flessibile tra intera e mezza giornata, iscrizione settimanale o mensile. Per informazioni telefonare al numero 333/3300742.

Patrizia Neroni