La Cooperativa Sociale “A Piccoli Passi”, propone per l’estate 2018 il primo centro estivo sperimentale di OUTDOOR-EDUCATION, cioè di attività all’aperto, presso la Scuola dell’Infanzia Mattei (ISC SUD). Il centro estivo così pensato rientra in un più vasto progetto di promozione sociale e rigenerazione urbana, iniziato lo scorso anno con tantissime iniziative all’aperto per bambini e genitori, tra Parco Annunziata e Orto dei Folletti.
Il centro estivo vedrà coinvolti bambini dai tre ai sei anni, in interessanti attività realizzate tra gli spazi verdi della scuola, il Parco Annunziata e l’Orto dei Folletti, inserito negli orti sociali degli anziani. I partner del progetto sono gli stessi che elaboreranno le diverse proposte educative: laboratori espressivo-corporei, zoo antropologia, orto, musica con insegnanti AIGAM, attività motoria e giochi della tradizione. Sono previste due uscite settimanali presso il Parco Annunziata e l’orto didattico.
La struttura verrà usata solo in caso di pioggia o di eccessivo caldo. Il pranzo si svolgerà nella mensa della scuola. In linea con i principi educativi che caratterizzeranno il progetto e il centro estivo, la Cooperativa ha chiesto la collaborazione di “Gusto Contadino”, giovane azienda agricola collegata all’Agrinido di Pagliare, per avere verdure e ortaggi di stagione bio. Il menù curato e realizzato da “Vi metto a tavola”, realtà consolidata da anni sul territorio, per quanto riguarda il settore enogastronomico.
Il richiamo dell’orto è fortemente presente nel progetto sia come idea del coltivare, che come quella dello stare insieme per fare attività didattiche. Non esiste un vero e proprio tema, ma sia i partner che faranno attività, che i bambini stessi, si lasceranno guidare dalla natura e dallo stare bene insieme all’aria aperta per realizzare quanto proposto di volta in volta. Un ringraziamento va pertanto ai partner del progetto: Parco Annunziata, associazione Batimà, Naturalmente Bio, associazione A zampe scalze, ASD Punto Fitness, AIGAM Ed agli sponsor in tema con la natura del centro estivo che credono nel progetto e lo sostengono: B&B Villa Cri Cri, Seven room bar, Casolare azzurro, COOLFOREVER, Foto idee per bambini, Incanto Bio, Gusto Contadino e Vi metto a tavola. La frequenza al centro estivo è flessibile tra intera e mezza giornata, iscrizione settimanale o mensile. Per informazioni telefonare al numero 333/3300742.

Patrizia Neroni

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *