DIOCESI – Lunedì 11 giugno alle ore 11.00 si è tenuta l’inaugurazione delle nuove comunità educative Famiglia Santa Gemma a San Benedetto del Tronto. Sono intervenuti al momento del taglio del nastro: il Vescovo della Diocesi di San Benedetto Ripatransone e Montalto S.E. Carlo Bresciani, il Vice Presidente della Fondazione Carisap Raniero Viviani, il Sindaco di San Benedetto del Tronto Pasqualino Piunti, il Presidente del Gruppo Consiliare Regionale Fabio Urbinati, il Presidente della Cooperativa Sociale Casa Famiglia Santa Gemma Fabrizio Buratti, il Presidente della Cooperativa Sociale Ama Aquilone Francesco Cicchi, la Direttrice della struttura Rosanna Viviani, le sig.ne Elena Angelotti e Margherita Vulpiani che in passato si sono prese cura di numerosi bimbi con affetto materno.

Durante l’open day delle comunità educative “Famiglia Santa Gemma” si sono intrecciate voci di ieri e di oggi per raccontare la natura solidale e materna di un luogo che ha infuso fra i sambenedettesi una radicata forma di devozione. Come hanno affermato le autorità presenti, la struttura ha ripreso a vivere grazie a una deferenza attecchita nel 1940 con don Francesco Vittorio Massetti e propagatasi nel tempo attraverso una collettività costantemente coinvolta. Ugo Foscolo diceva che l’aver fatto qualcosa in vita degno di essere ricordato dai posteri, rende immortali. Tutti coloro che hanno offerto il loro contributo per la rinascita delle comunità educative Famiglia Santa Gemma continueranno a vivere nella memoria di chi verrà accolto dignitosamente con il suo bagaglio di umane fragilità.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *