Il Premio “Zoover Awards 2017” al Camping “Picobello” di Montelparo

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Abbiamo spesso parlato, da queste pagine, di quante stupende iniziative turistiche, ma non solo (vedi anche il fervore che alcuni giovani del territorio mettono nelle loro iniziative economiche e agrituristiche) siano riferibili a Montelparo, minuscolo ma intraprendente paesino del fermano.
Questa volta lo spunto di tornare sull’argomento, per parlare di un altro importante insediamento turistico del paese, lo dà un fatto che noi riteniamo straordinario:
Il Premio Zoover Awards 2017, che va alle migliori e più popolari categorie di organizzazioni turistiche dei Paesi Bassi, per il “Miglior Campeggio in miniatura sito in Italia”, è stato assegnato a ….. Picobello!
Un campeggio tra i più divertenti, speciali, amati e memorabili d’Europa!
Il camping “Picobello”, organizzato e gestito da Erna Prins, si trova a Montelparo ormai da quindici anni, in contrada Cortaglie!
Il premio assegnato per il 2017 conferma quanto già accaduto per gli anni 2014 e 2016: è evidente che le caratteristiche dei servizi offerti da “Picobello” di Montelparo sono di Altissima Qualità e i luoghi dove lo stesso è situato sono veramente incantevoli e unici!
Siamo a Montelparo in provincia di Fermo!
La cerimonia di premiazione si è tenuta durante il festival nell’aprile 2018 scorso quando sono stati annunciati e onorati i vincitori!
“Bravissima Erna (Erna Prins, Agricamp Picobello), te lo meriti per quanto amore e dedizione riservi all’iniziativa!” E’ giusto dirle!
“E questo è molto bello e importante anche per l’economia del nostro paese di Montelparo (Fermo), che ha la fortuna di averti qui, ma anche per tutto il comprensorio!”
Anche i Montelparesi sono stati felici e fieri del traguardo raggiunto da questa donna determinata e capace!
Il 25 giugno 2015, a una precisa domanda del conduttore di Rai Tre Regione, in visita a Montelparo, che le chiese il motivo per cui si trovasse in questa terra e qui avesse intrapreso un’attività come la sua, Erna senza esitazioni, candidamente e testualmente rispose: “Perché qui ho trovato il Paradiso”!
Questo la dice lunga circa l’attaccamento di Erna al nostro territorio, alla nostra storia, alla nostra gente e alle nostre tradizioni! E con la sua popolazione è integrata e partecipe.
Erna gestisce questo piccolo campeggio e Bed & Breakfast con grande entusiasmo. Il campeggio è nel suo sangue e si sente completamente a suo agio tra i suoi ospiti. Esperienza e passione per questo lavoro: ciò significa che gli ospiti di Agricamp Picobello si sentono circondati senza sosta da cure e attenzioni!
Erna ha trovato la sua strada a Montelparo e qui vive il suo sogno. Combinando la sobrietà olandese con la mentalità e l’estro italiano, pensa proprio di poter continuare ancora per gli anni a venire.

Oltre a seguire giornalmente nel Camping i suoi ospiti, Erna organizza per loro emozionanti e indimenticabili spostamenti in un territorio che può contare su di una natura incantevole e incontaminata spaziando dal vicino mare Adriatico fino alle altrettanto vicinissime montagne del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
E i momenti di grande attrazione per gli ospiti non mancano all’interno dello stesso Camping.
Tra i tanti frequentatori ed estimatori di Picobello ce n’è uno che qui viene da sempre: quell’Alex Vreeman, famosissimo fotografo ritrattista Olandese. Questo grande artista della fotografia, nel 2017 dedicò parte della sua permanenza a fare ritratti unici e singolari ai volti di personaggi caratteristici di Montelparo! Egli ha lasciato qui, cosi facendo, la sua arte.
Infine, per dare onore e soddisfazione a Erna che questo camping gestisce alla grande, incontrando anche tante difficoltà, citiamo solo uno stralcio di una delle tante recensioni (tra centinaia pubblicate) circa il camping Picobello rilasciate nel 2017 da un frequentatore:
“Non era la prima volta che venivo in questo meraviglioso camping: mi sembrava di tornare a casa! Questo è un posto fantastico, un ambiente splendido con un’atmosfera rilassata, tranquilla: qui sono e sono stato felice! C’è una grande persona che lo gestisce, insieme a tante persone gentilissime: grazie Erna per le fantastiche giornate che ci hai saputo donare con il tuo sorriso radioso e il tuo umorismo! E’ stato fantastico poter stare con te! Aggiungo solo una cosa: arrivederci!”
E già, da alcune settimane, questa bella e ambita parte d’Italia è protagonista di un gran via vai di turisti!
Grazie Erna di essere qui!

Agricamp Picobello – Erna Prins
Contrada Cortaglie ²/24 – 63853 – Montelparo (FM) • Marche • ItaliaTel: 0039 0734 7890 12
Mob: 0039 3389849677
E-mail: info@agricamppicobello.com
GPS N: 43 02 710 E: 13 55 637 (Alt. 343 mtr.)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *