Questa mattina presso la Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti del Comune di Macerata, è stata presentata ufficialmente la 40^ edizione del Pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto.

Sono intervenuti S.E. Mons. Nazzareno Marconi, Vescovo della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia, S.E. Mons. Giancarlo Vecerrica, Vescovo Emerito della Diocesi di Fabriano-Matelica nonché ideatore e guida del cammino, l’Avv. Romano Carancini, Sindaco del Comune di Macerata, il Prof. Ermanno Calzolaio, Presidente del “Comitato Pellegrinaggio a Loreto”, l’Ing. Massimo Orselli, responsabile della logistica.

A moderare gli interventi è stato Carlo Cammoranesi, responsabile dell’ufficio stampa del Pellegrinaggio, che ha ricordato come questo gesto che coinvolge da 40 anni numerosi volontari e pellegrini non sia un traguardo da celebrare, ma un’occasione propizia per mettere a tema le aspettative e le richieste di ciascun pellegrino nel domandare e camminare verso una meta precisa.

L’appuntamento è per sabato 9 giugno allo stadio Helvia Recina di Macerata. La Santa Messa delle 20:30 sarà presieduta non da S.Em. Card. Beniamino Stella,impossibilitato a raggiungere Macerata per motivi di salute, bensì da S.Em. Card. Marc Ouellet, canadese, Prefetto per la congregazione dei Vescovi, mentre all’arrivo a Loreto domenica mattina ci sarà anche il S.Em. Card. Gualtiero Bassetti, presidente della Cei.

La presentazione del titolo “Che cercate?” è stata affidata al Prof. Ermanno Calzolaio che ha spiegato come quest’anno si sia voluto coinvolgere a maggior ragione i giovani nel confronto con la domanda del tema, alla luce del prossimo Sinodo voluto dal Papa per ottobre con le nuove generazioni come protagoniste.

Sono tantissime le intenzioni di preghiera che anche quest’anno sono giunte presso la sede, specie dall’estero, come BrasileLussemburgoKenya. I giovani comunque come veri testimoni: saranno presenti sabato due minorenni nigeriani, Frank e Uwa, arrivati in Italia da un barcone di fortuna e accolti poi da una comunità cristiana.

Il Vescovo di Macerata Mons. Marconi ha sottolineato il valore dell’accoglienza in una città che sente forte la domanda religiosa ed aspetta il pellegrinaggio come possibilità di ripresa, “come alba della vita”. E di rimando il Vescovo Mons. Vecerrica ha scherzato dicendo che lui durante il cammino, parla già di alba verso mezzanotte “come stimolo ed incoraggiamento alla gente già in preda alla stanchezza”. A chi gli chiedeva cosa provasse come fondatore di un cammino che ha toccato quota 40, don Giancarlo ha risposto che “il fondatore non sono io, ma la Madonna, è Lei che guida il popolo, è lei che tesse la trama di tutto in cui siamo chiamati a camminare specialmente insieme ai giovani che vogliamo coinvolgere senza essere predicatori: questo cammino non è fatto da prediche, ma da gesti e testimonianze”.

Anche il sindaco Carancini, dopo aver parlato dell’accoglienza che la città offre ai numerosi pellegrini, ha messo in risalto che quest’anno “la città accoglierà il Pellegrinaggio sempre con il sorriso, ma anche con un po’ di pensieri, alla luce dei recenti fatti di cronaca, ma c’è una gran voglia di accoglienza”. Dal primo cittadino sentimenti di gratitudine per don Giancarlo come ispiratore di una proposta educativa che da 40 anni avvicina “Macerata alle porte del mondo”.

L’incontro si è poi concluso con l’intervento dell’Ing. Orselli, che ha informato la stampa delle principali indicazioni tecniche per un adeguato svolgimento dell’evento. “Un grazie alle autorità con cui collaboriamo da diversi mesi e al migliaio di volontari coinvolti nei vari servizi”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *