Festa del Corpus Domini ad Acquaviva Picena

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ACQUAVIVA PICENA – Domenica 3 giugno ad Acquaviva Picena in via Manzoni la comunità parrocchiale si è riunita in occasione della solennità del Corpus Domini.
Ogni anno in questa circostanza viene celebrata la Messa in luoghi diversi perché in questo modo il Santissimo Corpo di Gesù simbolicamente viene condotto in tutte le zone di Acquaviva. La Messa è stata celebrata da padre Claudio e concelebrata da don Alfredo, oltre ai numerosi fedeli erano presenti i bambini della Prima Comunione e il gruppo scout di Acquaviva. Presenti tanti bambini che si sono riuniti prima della Messa per festeggiare con numerosi giochi la conclusione dell’anno catechistico. Presente anche il sindaco Rosetti e l’amministrazione comunale di Acquaviva. Nell’omelia padre Claudio ha detto: “L’Osta divina, il Pane di vita immortale che noi adoriamo nasconde il Cristo. Cristo si fa cibo per noi, ci sostiene nel nostro cammino quotidiano. Nella comunione sacramentale noi riceviamo Gesù, ma anche Lui riceve noi, Egli stringe la sua amicizia con noi. L’Eucarestia infatti rappresenta anche l’unità dei cristiani, l’unità della Chiesa. Attorno al Pane di vita si realizza una comunione di vita e di sentimenti del popolo di Dio. L’Eucarestia è il centro della vita della Chiesa, è la scuola di Amore che Cristo ci ha lasciato quando disse “Fate questo in memoria di me”. Dopo la Messa ci mettiamo in cammino per le nostre vie, uniti nella fede in Cristo. Con gioia lo accompagniamo accanto alle case dove la gente soffre, gioisce, spera, accanto ai negozi, accanto ai laboratori e officine.
L’Eucarestia ci spinge all’evangelizzazione, a portare cioè Gesù a tutti i nostri fratelli”.  È seguita poi la solenne processione conclusasi con la benedizione Eucaristica sulla terrazza adiacente la chiesa parrocchiale di San Niccolò.

Patrizia Neroni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *